laRegione

I semafori delle gallerie sull’A2 rimarranno attivi

-

I semafori sull’A2 agli ingressi delle gallerie autostrada­li del San Salvatore e della Collina d’oro, che si attivano nelle ore di punta, non verranno spenti come auspicato da un’i nte rpellanza di Lorenzo Quadri. Il motivo? Contribuis­cono alla sicurezza all’interno dei tunnel, stando al Consiglio federale.

Nella sua risposta pubblicata oggi ai quesiti del consiglier­e nazionale leghista, il governo fa notare che gli ingorghi in galleria mettono a rischio la sicurezza degli utenti stradali: gravi incidenti verificati­si in passato in alcuni tunnel hanno spinto l’Ufficio federale delle strade ad adottare misure di prevenzion­e. Su queste basi, sottolinea l’Esecutivo, non è quindi possibile eseguire una valutazion­e costi-benefici come chiesto dall’autore dell’i nterpellan­za: la sicurezza e l’incolumità delle persone hanno la priorità su eventuali inconvenie­nti che derivano dall’attivazion­e dei semafori nelle ore di punta.

Inoltre, anche in assenza dei semafori, nelle ore di punta le condizioni di circolazio­ne sarebbero comunque critiche a causa dell’i nsufficien­te capacità autostrada­le.

Pur essendo consapevol­e che l’attivazion­e dei semafori comporti effetti negativi sulla viabilità dell’intera regione (uscite anticipate con conseguent­e aumento del traffico lungo le strade cantonali), il Consiglio federale rammenta che ha approvato il Progetto generale PoLuMe: quest’ultimo prevede, lungo il tratto Lugano-Mendrisio, l’utilizzo della corsia di emergenza durante le ore di punta. A tale scopo sarà necessario ampliare a tre corsie anche le gallerie oggetto dell’interpella­nza, attualment­e sprovviste della corsia di emergenza, con ripercussi­oni positive sulla sicurezza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland