laRegione

Caduta fatale in Verzasca, muore escursioni­sta 60enne

Sulla Via Alta è precipitat­o per un centinaio di metri

-

Incidente mortale sulle montagne della Verzasca ieri, poco dopo le 12.30, in territorio di Lavertezzo. Un escursioni­sta è caduto dal sentiero della Via Alta, precipitan­do per circa 100 metri e perdendo la vita. Secondo quanto comunicato dalla Polizia cantonale, l’uomo, un 60enne cittadino svizzero domiciliat­o nel Bellinzone­se, era impegnato in una camminata con altre persone in Verzasca: “Per cause che l’inchiesta dovrà stabilire, è rimasto vittima di una caduta di un centinaio di metri in zona Scíma do Picóll, a circa 2’400 metri di altitudine. Sul posto sono intervenut­i agenti della Polizia cantonale, i soccorrito­ri del Soccorso alpino svizzero (Sas) e della Rega, che non hanno potuto che constatare la morte del 60enne, a causa dei traumi riportati, e recuperarn­e il corpo. Nel corso dell’intervento 17 persone del gruppo di escursioni­sti sono state evacuate tramite elicottero. Per prestare sostegno psicologic­o è stato richiesto l’intervento del Care Team”.

La Via Alta è un percorso che nella sua globalità misura cento chilometri, che viene affrontato sull’arco di più giorni e che si snoda al di sopra dei duemila metri tra le vette più selvagge dell’Arco Alpino.

L’incidente sulle montagne della valle locarnese segue di pochi giorni quello verificato­si sulla Punta Zumstein, una delle vette del massiccio del Monte Rosa, in territorio vallesano. Venerdì 19 luglio, due ticinesi – padre e figlio – sono caduti per circa 300 metri mentre tentavano di raggiunger­e la vetta, posta a 4’500 metri di altitudine. Il padre è morto sul colpo, mentre il figlio ha riportato ferite gravi.

 ?? ARCHIVIO TI-PRESS ?? Il corpo senza vita è stato recuperato dallaRega
ARCHIVIO TI-PRESS Il corpo senza vita è stato recuperato dallaRega

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland