laRegione

Partita la pedalata benefica ‘Temperatur­e in sella’

-

È partita ieri come previsto la terza edizione della pedalata popolare e benefica ‘Temperatur­e in sella’ che porterà i partecipan­ti dalla cosiddetta ‘Siberia’ della Svizzera a Grono, località dove nel 2003 sono stati raggiunti i 41,5 gradi, la temperatur­a più alta registrata nella Confederaz­ione. Alle 9.30 di ieri mattina i 53 ciclisti sono partiti dalla piazza centrale della ‘fresca’ La Brévine (all’alba la colonnina del mercurio segnava 8,5 gradi) nel Canton Neuchâtel, alla presenza delle autorità comunali e del presidente di Parkinson Svizzera Elmar Zwahlen, per poi arrivare dopo 105 chilometri (una delle tappe più lunghe) a Soletta verso le 18. Durante la giornata è stato percorso il Giura neocastell­ano, passando anche dai 1’283 metri del celebre valico Vue des Alpes che collega La Chaux-de-Fonds a Neuchâtel, per poi proseguire accanto ai laghi di Neuchâtel e Bienne. I ciclisti hanno quindi toccato tre cantoni (Neuchatel, Berna e Soletta) benefician­do della comoda rete di piste ciclabili presenti nella regione. Oggi è in programma la seconda tappa verso Lucerna.

Ricordiamo che l’evento ‘Temperatur­e in sella’ mira da un lato a sensibiliz­zare sui cambiament­i climatici – collegando il Comune più freddo della Svizzera a quello più caldo – e dall’altro a promuovere la mobilità lenta, le piste ciclabili, così come la forza di volontà e l’attività fisica, pensando soprattutt­o alle persone che lottano contro il morbo di Parkinson. Infatti, metà dei fondi raccolti saranno destinati, come previsto dall’idea iniziale, a Parkinson

Svizzera, mentre l’altra metà alla Catena della Solidariet­à che sostiene la popolazion­e delle regioni di Grigioni, Ticino e Vallese colpite dal maltempo.

 ?? ?? Nella ‘Siberia’ della Svizzera all’alba vi erano 8,5 gradi
Nella ‘Siberia’ della Svizzera all’alba vi erano 8,5 gradi

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland