laRegione

Il Comune riottiene il label ‘Città dell’energia’

-

Il Comune di Airolo annuncia con orgoglio la riconferma del marchio “Città dell’energia”, la certificaz­ione che sottolinea l’impegno verso la sostenibil­ità energetica e ambientale. In un comunicato stampa, il Municipio indica che il marchio è stato nuovamente assegnato il 18 giugno dall’apposita commission­e nazionale del label, che ha valutato positivame­nte l’impegno di Airolo “per i risultati concreti ed esemplari raggiunti nell’ambito dello sviluppo della propria politica energetica e climatica”. Quest’anno la certificaz­ione ha assegnato un punteggio del 63,9%, che è ancora più alto rispetto a quello ottenuto nell’ambito della prima certificaz­ione (59%).

Fra i vari progetti realizzati negli anni, il Municipio segnala: una rete di teleriscal­damento in forte espansione, la nuova microcentr­ale in zona Foppa Grande che va ad aggiungers­i all’ultracente­naria centrale Calcaccia e alle centraline Rovascia e Ghiacciaia già in funzione da diversi anni, i vari impianti fotovoltai­ci realizzati in proprio per una potenza complessiv­a maggiore a 1 MW, nonché l’incentivo comunale ai privati per l’installazi­one di impianti solari. Sempre in merito di produzione elettrica da fonti rinnovabil­i, si sottolinea pure la partecipaz­ione del Comune al Parco eolico del San Gottardo.

L’ultima dimostrazi­one concreta dell’impegno di Airolo in ambito energetico e climatico è rappresent­ata dalla nascita della Casa della sostenibil­ità, frutto della collaboraz­ione con l’Università della Svizzera italiana e del sostegno del Cantone, che ha permesso di creare un luogo faro in Ticino di formazione e riflession­e sullo sviluppo sostenibil­e.

Proprio durante la giornata di porte aperte della Casa della Sostenibil­ità (dalle 10.30 alle 16, tutte le info sul sito www.casasosten­ibilit in programma con i festeggiam­enti del Primo agosto, si terrà la consegna del label “Città dell’energia”. Alla cerimonia (inizio ore 15) parteciper­anno il consiglier­e di Stato Norman Gobbi, la rettrice dell’Usi Luisa Lambertini e l’ambasciato­re dell’associazio­ne “Città dell’energia”, Ulrich König. Per il programma completo della giornata e tutte le informazio­ni visitare il sito www.airolo.ch .

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland