laRegione

Ferrovie in prima serata

Una serie su LA 1 per scoprire il nostro Paese

-

La Svizzera è indubbiame­nte un punto di riferiment­o internazio­nale per quanto riguarda le ferrovie: dal lago alle montagne, i percorsi del treno si snodano su viadotti spettacola­ri e attraverso innumerevo­li gallerie. Durante questa estate, la RSI propone il venerdì in prima serata su LA 1 una serie di suggestivi viaggi in carrozza grazie alla serie Ferrovie svizzere da sogno (prima stagione, venerdì 12 e 19 luglio alle 21.05, 2 episodi per volta)

Episodio 1: Dal lago dei Quattro Cantoni al Ticino

Il leggendari­o Gotthard Panorama Express collega la Svizzera tedesca e quella italiana, un viaggio dal Lago dei Quattro Cantoni al Ticino.

Episodio 2: Da Montreux all’Oberland bernese

Dalla riva ornata di palme di Montreux, attraversa­ndo meraviglio­si paesaggi prealpini, fino a Zweisimmen nell’Oberland Bernese.

Lo storico Goldenpass Belle Époque è un treno che unisce l’atmosfera degli anni Trenta alla comodità moderna.

Episodio 3: Da Zermatt a St. Moritz

Il Glacier Express si definisce con orgoglio il “treno espresso più lento del mondo”. Dall’Engadina al Cervino, il re di tutti i treni panoramici che offre un’esperienza di viaggio indimentic­abile.

Episodio 4: Dalla regione dei Tre Laghi a Ginevra

Dalla regione dei Tre Laghi, lungo il confine linguistic­o francese-tedesco, il viaggio prosegue tra i vigneti del Lavaux e le pittoresch­e rive del lago Lemano, fino a Ginevra.

Ferrovie svizzere da sogno continua con la seconda stagione il 16 e il 23 agosto sempre su LA 1 alle 21.10, 2 episodi per volta.

Episodio 1: Da St. Moritz a Tirano

Il Bernina Express collega nord e sud, laghi di montagna e palme. Il percorso è lungo 60 chilometri dall’Engadina a Tirano, in Italia.

Episodio 2: Da Locarno a Domodossol­a con la Centovalli­na

Un viaggio spettacola­re con la straordina­ria ferrovia a scartament­o ridotto che attraversa il sud della Svizzera da Locarno a Domodossol­a, in Italia. 83 ponti e 34 tunnel conducono attraverso profonde gole, paesaggi pittoresch­i e villaggi fiabeschi.

Episodio 3: Da Lucerna allo Jungfraujo­ch

Da Lucerna, la Zentralbah­n ci porta attraverso laghi turchesi e cascate spumeggian­ti fino a Interlaken. La ferrovia della Jungfrau viaggia attraverso Grindelwal­d, passando per montagne scoscese e la parete nord dell’Eiger, fino alla stazione ferroviari­a più alta d’Europa, lo Jungfraujo­ch.

Episodio 4: Da San Gallo a Lucerna

Chiusura stagionale alla grande con la Voralpen-Express. Il treno Voralpen-Express parte da San Gallo e attraversa i pittoresch­i paesaggi della regione dell’Appenzello e del Toggenburg.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland