laRegione

A2, senza PoLuMe ‘la paralisi stradale sarà inevitabil­e’

L’Ustra presenta gli sviluppi nei vari comparti toccati

-

Un incontro informativ­o nel quale i rappresent­anti dell’Ufficio federale delle strade (Ustra) hanno illustrato lo stato del progetto PoLuMe ai rappresent­anti delle Commission­i regionali dei trasporti del Mendrisiot­to, del Luganese e dei Comuni toccati dal potenziame­nto dell’autotostra­da A2. Fra i temi discussi il 12 giugno a Valmara ci sono “gli sviluppi del progetto nei comparti di Lugano Sud, Pian Scairolo, Bissone, Val Mara, e l’attività svolta con il gruppo di lavoro Viabilità a sud di Mendrisio”, scrive l’Ustra in una nota. Inoltre, il Cantone ha anche esposto lo stato d’avanzament­o della progettazi­one delle rive lacustri tra Capolago e Maroggia.

‘Aumento del traffico assorbito’

La seduta si è aperta con l’aggiorname­nto dei possibili effetti del PoLuMe sul traffico tra Chiasso e Lugano. Secondo l’Ustra, “l’i ncremento del traffico, che inevitabil­mente ci sarà da qui al 2040, sarà completame­nte assorbito dall’autostrada, che andrà altresì a scaricare le strade cantonali dal traffico parassitar­io. I tempi di percorrenz­a nelle ore di punta ritorneran­no ai livelli usuali delle ore meno trafficate. Senza PoLuMe, la paralisi delle ore di punta su tutte le arterie si estenderà ulteriorme­nte sia in quanto durata, sia come lunghezza delle code”.

Dopodiché, la discussion­e si è spostata sui prossimi passi: in particolar­e sono stati illustrati gli sviluppi del progetto nei diversi comparti, in particolar­e in quello di Bissone (portale della galleria e sistemazio­ne urbanistic­a dopo lo smantellam­ento del tratto a cielo aperto della A2), di Val Mara (portale della galleria e nuovo svincolo con circonvall­azione di Maroggia) e dello svincolo di Lugano Sud, per il quale è stata anticipata una variante ancora allo studio. Inoltre, sono state presentate le attività svolte dai gruppi di lavoro “Viabilità a sud di M endrisio” che, con la collaboraz­ione della Commission­e regionali dei trasporti del Mendrisiot­to e dei Comuni interessat­i della regione, stanno valutando gli interventi più opportuni a sud di Mendrisio per migliorare la viabilità fino ai principali valichi.

Oltre alle strade, il Dipartimen­to del territorio (Dt) ha fatto il punto sullo sviluppo del progetto di recupero delle rive del lago tra la foce del Laveggio a Capolago e Maroggia. Un recupero che sarà possibile “anche grazie al materiale messo a disposizio­ne dallo scavo delle nuove gallerie. Il Dt ha pure aggiornato i presenti sul tracciato della pista ciclabile prevista tra Bissone e Capolago. La commission­e tornerà a riunirsi nel corso del prossimo autunno.

 ?? USTRA ?? Il ponte tra Melide e Bissone
USTRA Il ponte tra Melide e Bissone

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland