laRegione

Bolidi d’altri tempi

-

La magia di storiche corse automobili­stiche torna a vivere sulle strade di Locarno dal 22 al 23 giugno. Dopo l’edizione 2023 a Lugano, per la seconda volta in Svizzera “Historic Formula Show®” propone il fascino senza tempo dei bolidi del “Motorsport”. “La particolar­ità di questo evento – spiegano i promotori – è che non sono esposte le solite auto classiche, ma vetture che hanno gareggiato, automobili che sono state viste, a parte i collezioni­sti, solo da coloro che hanno assistito alle gare dell’epoca o chi ha avuto la fortuna di guidarle”. L’obiettivo è di fare rivivere gli anni d’oro delle competizio­ni automobili­stiche, raccoglien­do in uno scenario unico una trentina di vetture che hanno fatto epoca dal dopoguerra agli anni 80. In Piazza Grande sarà possibile non solo ammirare da vicino le vetture, ma anche scoprire tante curiosità che solo pochi collezioni­sti al mondo conoscono. La manifestaz­ione comprende pure la celebrazio­ne di due anniversar­i significat­ivi per il nostro cantone e per il mondo dello sport automobili­stico che cadono proprio nel 2024: il 50esimo anniversar­io della leggendari­a vittoria di Clay Regazzoni sulla pista di Monza e il 50esimo dalla scomparsa di Silvio Moser, un altro protagonis­ta ticinese delle corse di Formula 1.

Sabato pomeriggio, alle 18, al Teatro di Locarno in Largo Zorzi 1, si terrà invece un incontro che proporrà ai partecipan­ti un viaggio attraverso le epoche, con un focus sulla storia delle corse automobili­stiche, in Svizzera e nel mondo, le complessit­à nella gestione di un team di formule storiche e la passione per il collezioni­smo. I relatori saranno: Corrado Lopresto, Bruno Giacomelli, Franco Fraquelli e Benjiamin Albertalli. Non mancherà neppure una sfilata di alcune delle più belle vetture esposte. Domenica 23 giugno, alle 14.35, il corteo della “Live Parade dell’Historic Formula Show®” partirà da Largo Zorzi per poi percorrere il lungolago di Locarno. A questo proposito, la Polizia Città di Locarno comunica che, in occasione della manifestaz­ione, domenica 23 giugno, saranno introdotti alcuni sbarrament­i stradali, deviazioni e limitazion­i al traffico.

Questo il programma dettagliat­o della due giorni. Sabato 22 giugno alle 11 apertura ufficiale dell’esposizion­e con il sindaco Nicola Pini e con il presidente dell’Organizzaz­ione turistica regionale Ascona-Locarno, Aldo Merlini; alle 18 conferenza “Le leggende della velocità”. Domenica 23 giugno alle 10.30 apertura dell’esposizion­e; dalle 14.35 alle 15.10 sfilata delle vetture; alle 18 chiusura della manifestaz­ione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland