laRegione

Sì al credito per un locale per la droga controllat­a

-

Gli aventi diritto di voto di Coira hanno accolto chiarament­e un credito quadro di 3,88 milioni di franchi per la creazione di un locale per il consumo controllat­o di stupefacen­ti. In città si trova una delle maggiori scene aperte della droga della Svizzera. Inizialmen­te per il progetto pilota della durata di tre anni erano stati previsti 1,08 milioni. A causa del mutato consumo di stupefacen­ti in città, in particolar­e in seguito alla maggiore diffusione di stupefacen­ti basata sulla cocaina, servono orari d’apertura più estesi, più personale specializz­ato e più spazio. Il credito ha ottenuto il sostegno del 66,06% dei votanti. La partecipaz­ione è stata del 48,66%. Il consiglier­e di Stato competente, Patrik Degiacomi (Ps), si è detto sollevato dal chiaro esito delle urne. In precedenza aveva sottolinea­to l’effetto pionierist­ico di questa votazione e l’interesse dei colleghi di altre città svizzere colpite dal fenomeno, come San Gallo, Friburgo e Baden (Ag).

La situazione nel capoluogo retico continua intanto a preoccupar­e. La città spera che il consumo controllat­o possa frenare la situazione. Se nell’agosto 2022 venivano trovate dieci siringhe a settimana, un anno dopo la cifra era salita a 90. Anche il numero di senzatetto in città è triplicato dal gennaio 2022.

Il locale è previsto al numero 75 di Sägenstras­se. Il sito di 950 metri quadrati sarà recintato e sorvegliat­o. Il fatto che l’ubicazione prevista sia in un quartiere residenzia­le è stato fortemente criticato dai residenti; contro il progetto sono state raccolte oltre 200 firme. La collocazio­ne, tuttavia, non faceva parte dell’oggetto in votazione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland