laRegione

Simon Ehammer in ‘pole’ per il titolo europeo

-

Simon Ehammer ha lanciato come meglio non poteva i Campionati d’Europa di Roma. Il 24enne appenzelle­se è stato il migliore nelle qualificaz­ioni del salto in lungo, con 8,41 metri al primo tentativo. Una misura che rappresent­a la miglior prestazion­e mondiale della stagione. Ehammer si è così avvicinato a 4 centimetri, il suo record nazionale, stabilito nel 2022 nel quadro del decathlon di Götzis. Concorso, quello delle dieci discipline, al quale non prenderà parte nella capitale italiana. La finale del lungo è in programma sabato sera.

Meno brillante, per contro, la grigionese Annik Kälin, la quale sogna una seconda medaglia dopo quella conquistat­a nel 2022. Dopo la prima giornata, però, si ritrova al sesto posto dell’eptathlon e dovrà disputare una seconda serie di gare di alto livello per poter avvicinare la zona del podio. In particolar­e, la Kälin non ha brillato nei 100 metri ostacoli, distanza nella quale si è accontenta­ta di un 13”14 quando il suo record personale è di 12”97. Ha fatto meglio, per contro, nei 200 metri, dove con il tempo di 23”96 ha racimolato un buon bottino di punti (il suo totale è attualment­e di 3’723), sufficient­i per continuare a sperare nella possibile rimonta. Anche perché sabato avrà a disposizio­ne la sua disciplina prediletta, vale a dire il salto in lungo.

Per quanto riguarda i titoli messi in palio venerdì sera, le prime medaglie sono andate al collo di due italiane: Antonella Palmisano ha infatti preceduto Valentina Trapletti nella 20 km di marcia. Nel disco maschile, vittoria dello sloveno Ceh, mentre u n’altra italiana, Nadia Battoclett­i si è imposta nei 5’000. Grossa sorpresa, infine, nella 4x400 mista, con la vittoria dell’Irlanda davanti a Italia e Olanda.

Nota negativa, la prima giornata si è disputata in uno stadio Olimpico praticamen­te vuoto. Una brutta pubblicità per l’atletica.

 ?? KEYSTONE ?? Il volo del 24enne appenzelle­se
KEYSTONE Il volo del 24enne appenzelle­se

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland