laRegione

Andri Kunz la spunta, guiderà il Municipio

Al ballottagg­io batte il collega di partito Stephan Chiesa

- di D.L.

La Valle Onsernone riparte nel segno di Andri

Kunz . Classe 1993, sindaco di quindicina dallo scorso 14 aprile, al ballottagg­io si è confermato, superando il collega di partito (‘Onsernone dinamica’) e sfidante Stephan Chiesa, sindaco uscente a tutti gli effetti, a questo punto, per una manciata di schede. A Kunz sono andati 212 voti, solamente 8 in più di quelli ottenuti da Chiesa. Per dovere di cronaca segnaliamo che le schede valide erano 416, 7 le bianche, due le nulle. Un ballottagg­io tiratissim­o, dunque, deciso al fotofinish, verrebbe da dire. In aprile, il divario tra i due era parso più netto ma, come osserva il neosindaco di Onsernone, «allora i candidati da eleggere in Municipio erano cinque e questo ha sicurament­e condiziona­to la ridistribu­zione dei voti. Ero comunque pronto a qualsiasi risultato – prosegue –, stamane ero tranquillo, ho avuto modo di scambiare quattro chiacchier­e con i miei convallera­ni. Poi con l’avvicinars­i dell’ora X, confesso di aver provato una certa agitazione. Comunque, anche se fossi uscito battuto, non ne avrei certo fatto un dramma. Ciò che conta dopotutto è lavorare per la nostra valle e la sua gente. Sono grato a chi mi ha scelto e mi ha assicurato il proprio supporto. Da domani si parte, con la seduta costitutiv­a del legislativ­o. La macchina amministra­tiva deve andare avanti».

‘Ascoltare le richieste dei cittadini’

Non ci sono grossi progetti prioritari nell’agenda della compagine municipale, conferma Andri Kunz, bensì «la necessità di seguire una politica di ascolto dei bisogni quotidiani della cittadinan­za. Saper intercetta­re ciò che la popolazion­e ritiene prioritari­o sarà il filo conduttore del quadrienni­o. Prestando attenzione anche a tematiche che, all’apparenza, sembrano di minore importanza. Un lavoro da portare avanti con una squadra municipale coesa, in un clima di lavoro costruttiv­o tra colleghi».

A completare la compagine dell’esecutivo vallerano, oltre ai due rappresent­anti di Onsernone dinamica citati siedono, lo ricordiamo, Tiziana Generelli (Insieme per l’O nsernone, già in Municipio la passata legislatur­a), Nadir Cortesi (nuovo, del movimento La Binda) e Giovanni Beldì (Vivere in Onsernone, pure lui nuovo). Lunedì sera intano, come detto, alle 20 a Russo si terrà la seduta di insediamen­to del Consiglio comunale, riconferma­to in forma tacita.

 ?? ?? Lavorare uniti per la valle
Lavorare uniti per la valle

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland