laRegione

Feste di Musica

Da Malvaglia a Faido: evviva maggio!

-

“Ben venga Maggio e il gonfalone amico, ben venga primavera. Il nuovo amore getti via l’antico nell’ombra della sera. Ben venga Maggio, ben venga la rosa che è dei poeti il ore. Mentre la canto con la mia chitarra brindo a Cenne e a Folgore”.

Così nella sua Canzone dei dodici mesi Francesco Guccini omaggiava il mese protagonis­ta di questo articolo che accomuna nei giorni a venire - da venerdì 17 a lunedì 20 maggio - due appuntamen­ti all’insegna della musica e del divertimen­to sul nostro territorio di cui RSI è Media Partner.

E allora si parta con i canti e le danze!

Dal 17 al 19 maggio, torna a Malvaglia in Val di Blenio il Sun Valley Festival, arrivato alla sua 12.esima edizione. Musica di ogni genere, artisti internazio­nali ed esperienze magiche per uno scambio inter-generazion­ale.

Nella lineup dell’edizione 2024 sono previsti: Après la classe, Da Brozz,

Luca-Dante Spadafora, Harris & Ford, Molella e molti altri!

La RSI sarà presente durante le tre giornate nell’area camping con SPAM e BarNüm e in diretta con Rete Tre sabato 18 maggio dalle 15.00 alle

18.00. Vi aspettiamo al Boschetto di Malvaglia (Comune di Serravalle). Una manifestaz­ione che gli stessi organizzat­ori sul proprio sito (sunvalleyf­estival.com) definiscon­o “Molto più che un semplice festival” e aggiungono: “Nato nel 2011 come Open Air 40 ore, organizzat­o dall’associazio­ne Asilo Beach, sin dalle prime edizioni la manifestaz­ione ha riscosso una notevole a uenza e ottenuto, dopo soli tre anni, il riconoscim­ento di evento musicale ‘faro’ per la Valle di Blenio”.

Pronti per il secondo giro di danza?

La sesta Festa Cantonale della Musica si svolgerà a Faido dal 17 al 20 maggio 2024 nella zona del centro scolastico che verrà trasformat­o per

l’occasione nell’Oasi della musica. Oltre alle esibizioni delle bande vi saranno spettacoli serali che proporrann­o diversi tipi di musica, diversi spazi per bere e per mangiare, animazione per bambini. L’organizzaz­ione è affidata alla Filarmonic­a faidese che organizzò vent’anni fa la seconda edizione.

Durante i tre giorni di concorso sul palco si esibiranno 31 bande per un totale di oltre 1500 suonatori che animeranno la festa. Da non perdere il concerto dell’Orchestra sinfonica di strumenti a fiato della fanfara dell’Esercito svizzero e l’esibizione della Swiss PowerBrass.

La RSI sarà presente in diretta radio su Rete Due venerdì 17 maggio alle 16.35 con Montmartre e in TV su LA 1 alle 17.00 con Siamo Fuori;

Rete Uno trasmetter­à in diretta, domenica 19 maggio, con la Domenica popolare.

La Festa Cantonale della Musica è stata introdotta in Ticino nel 1999 e si svolge ogni 5 anni. L’organizzaz­ione è affidata, a turno, ad una delle 46 società affiliate alla Federazion­e Bandistica Cantonale (Febati).

È una competizio­ne amichevole e un’occasione per rinsaldare i rapporti e le amicizie tra le varie società.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland