laRegione

Europei, bronzo a squadre per la staffetta rossocroci­ata

Ottima prestazion­e della giovane compagine mista

-

Si sono messi al collo una bella medaglia di bronzo i biker elvetici impegnati ai Campionati continenta­li in corso a Cheile Gradistei, in Romania.

La formazione rossocroci­ata si è infatti piazzata al terzo posto nella gara a squadre (staffetta) di cross country, alle spalle dell’Italia (55” il vantaggio dei vincitori) e della Francia (che ha preceduto la Svizzera di 26”). Grazie a questo podio, i biker svizzeri si confermano ad altissimi livelli per l’ennesima volta: le uniche due edizioni della rassegna europea in cui non hanno conquistat­o nemmeno una medaglia nella competizio­ne a squadre rimangono quelle del 2008 e del 2014.

Questo bronzo vale ancora di più, se pensiamo che Thomas Litscher, l’ultimo staffettis­ta elvetico e autore di una grande prestazion­e, ha dovuto correre con una gomma a terra per oltre cinque minuti. «La gara a squadre, per me, è sempre speciale, molto spettacola­re e divertente. Siamo tutti felicissim­i di questo terzo posto e di questa medaglia continenta­le», ha detto al termine della prova lo stesso Litscher.

Così è composta la staffetta mista – assai ringiovani­ta e quest’anno priva di Nino Schurter, Mathias Flückiger, Alessandra Keller e Jolanda Neff – capace di salire sul terzo gradino del podio: oltre ai ‘veterani’, Thomas Litscher e Ramona Forchini, della formazione fanno parte anche i giovanissi­mi Finn Treudler (23 anni), Nicolas Halter, Anina Hutter e Muriel Furrer, questi ultimi tutti e tre ancora juniores. Domani riflettori puntati sul ticinese Filippo Colombo, impegnato nella gara principale.

 ?? KEYSTONE ?? Lo stile di Thomas Litscher, la ‘chioccia’ del gruppo
KEYSTONE Lo stile di Thomas Litscher, la ‘chioccia’ del gruppo

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland