laRegione

‘Abbastanza’ vent’anni al Dfgp Nicoletta Della Valle si dimette

Il Consiglio federale aprirà un concorso a breve

-

La direttrice di Fedpol, Nicoletta della Valle, ha inoltrato le dimissioni dopo dieci anni trascorsi alla testa della Polizia federale. In questa veste trascorrer­à altri nove mesi. Lascerà infatti l’incarico il 31 gennaio 2025, indica una nota governativ­a. Il posto sarà messo a concorso a breve, aggiunge il Consiglio federale.

Nicoletta della Valle negli ultimi anni ha denunciato con vigore l’espansione in Svizzera della criminalit­à organizzat­a, specie italiana. Ancora una settimana fa, in un’intervista alla ‘Neue Zürcher Zeitung’, aveva affermato che la mafia (non solo quella italiana, anche quella dei Balcani e di altre organizzaz­ioni) è ben insediata nella Confederaz­ione. La 62enne, di origine svizzera e italiana, aveva assunto la direzione di Fedpol a inizio agosto 2014. Il suo compito? Trasformar­e l’Ufficio federale in una polizia operativa, precisa il comunicato, mirando tra le altre cose a intensific­are la cooperazio­ne con partner nazionali e internazio­nali per contrastar­e il rischio terroristi­co e il crimine organizzat­o.

‘Apporto tangibile’

Nel corso di questo decennio, Nicoletta della Valle ha dato lo spunto per avviare vari progetti legislativ­i, come il progetto Mpt che dota Fedpol di nuovi strumenti d’intervento preventivo nella lotta contro il terrorismo, o la revisione della legge sui profili del Dna. Stando all’esecutivo – che la ringrazia “per il lavoro e l’impegno al servizio della sicurezza della popolazion­e svizzera”, sottolinea­ndone “l’instancabi­le dedizione” – Nicoletta della Valle ha fornito un apporto tangibile nella lotta alle forme gravi di criminalit­à e al crimine organizzat­o contribuen­do a perfeziona­re il perseguime­nto penale.

Prima di assumere la direzione di Fedpol, Nicoletta della Valle – giurista di formazione – aveva lavorato per i servizi psichiatri­ci universita­ri del Canton Berna; in precedenza era stata direttrice supplente di Fedpol per svariati anni e prima ancora aveva lavorato per la Segreteria generale del Dipartimen­to federale di giustizia e polizia (Dfgp). In un’e-mail indirizzat­a ai colleghi, circa un migliaio, di cui Keystone-Ats ha ottenuto copia, Della Valle si dice onorata di aver potuto dirigere Fedpol, sia nei momenti buoni, sia in quelli più difficili, potendo contare su collaborat­ori motivati tanto in Svizzera quanto all’estero.

“La lotta contro la criminalit­à transnazio­nale e il terrorismo, la protezione delle nostre istituzion­i, della nostra democrazia e del nostro Stato di diritto” l’hanno sempre motivata, anche se non sono mancati talvolta motivi di attrito con le “strutture complesse, i meccanismi e la logica della politica”. Insomma: vent’anni al Dfgp “sono abbastanza”, scrive nellae-mail.

 ?? KEYSTONE ?? Direttrice di Fedpol dall’agosto del2014
KEYSTONE Direttrice di Fedpol dall’agosto del2014

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland