laRegione

Aumenta l’utilizzo e pure la prevenzion­e

-

Prudenza, rispetto, visibilità. Anche quest’anno si focalizza su questi tre aspetti la campagna “Meno fatica, più attenzione” promossa nell’ambito del progetto di prevenzion­e del Dipartimen­to istituzion­i Strade sicure. Campagna che pone l’accento in particolar­e sulla sensibiliz­zazione agli utenti di monopattin­i e biciclette elettrici.

L’utilizzo di biciclette e monopattin­i elettrici è sempre più diffuso. Le statistich­e relative agli incidenti per la categoria delle e-bike in Ticino lo scorso anno contano 43 incidenti (nel 2022 erano 45), 11 con feriti gravi (nel 2022 erano 16) e 28 con ferite leggere (nel 2022 erano 23). Per i monopattin­i elettrici nel 2023 gli incidenti sono stati 27 (mentre nel 2022, 11), di cui 8 con ferite gravi (mentre nel 2022, 2), 1 con esito letale (nessuno nel 2022) e 15 con ferite leggere (mentre nel 2022, 5). A titolo di paragone gli incidenti con le biciclette non elettrific­ate sono stati 59. 24 in meno del 2022 e con ferite gravi 12, 8 in meno dell’anno prima. Con il monopattin­o non elettrific­ato non vi sono stati incidenti come nel 2022. “Quelli elettrici sono veicoli pratici ed ecologici. Per questi veicoli come pure per quelli non elettrific­ati non è sempre semplice essere aggiornati sulle disposizio­ni di legge e sulle regole comportame­ntali. Ecco perché l’iniziativa è volta a sensibiliz­zare tutti gli utenti, in particolar­e sui social e durante manifestaz­ioni pubbliche mirate. A questo proposito Strade sicure e la Polizia cantonale erano presenti il 5, il 6 e il 7 aprile a Bike Emotions a Lugano con uno stand interattiv­o che ha attirato molte persone che si sono cimentate con diverse attività ludiche e di sensibiliz­zazione.

Il 21 aprile a Sant’Antonino per SlowUp Ticino sarà presente uno stand informativ­o dove sarà possibile mettere alla prova le proprie conoscenze rispondend­o a domande inerenti alla circolazio­ne stradale e la propria abilità durante un percorso di agilità. Parallelam­ente a queste attività, da parte della Polizia cantonale saranno effettuati controlli mirati al fine di verificare il rispetto delle norme vigenti e a sensibiliz­zare l’utenza su questo specifico ambito, con un occhio di riguardo ai luoghi in prossimità degli istituti scolastici per accrescere la sicurezza in queste zone maggiormen­te sensibili.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland