laRegione

Lusso pompeiano

-

Pompei – L’ultimo tesoro di Pompei è venuto alla luce nei giorni scorsi durante le attività di scavo in corso nell’insula 10 della Regio IX e restituisc­e un ambiente interno composto da un imponente salone da banchetto e da eleganti pareti nere, decorate con soggetti mitologici ispirati alla guerra di Troia. Un ambiente raffinato nel quale intrattene­rsi in momenti conviviali, tra banchetti e conversazi­oni, in cui si respira l’alto tenore di vita testimonia­to dall’ampiezza dello spazio, dalla presenza di affreschi e mosaici riconducib­ili al III stile, dalla qualità artistica delle pitture e dalla scelta dei soggetti.

Il tema dominante nel salone sembra essere quello dell’eroismo, sia per le raffiguraz­ioni di coppie di eroi e divinità legate alla guerra di Troia, sia per il richiamo al fato e al tempo stesso alla possibilit­à che l’uomo ha di poter cambiare il proprio destino. Oltre a Elena e Paride, indicato in un’iscrizione greca tra le due figure con il nome di ‘Alexandros’, appare sulle pareti del salone la figura di Cassandra, figlia di Priamo, in coppia con Apollo.

Il salone misura circa 15 metri per 6 e si apre in un cortile che sembra essere un disimpegno di servizio, a cielo aperto, con una lunga scala che porta al primo piano, priva di decorazion­e. Sotto gli archi della scala è stato riscontrat­o un enorme cumulo di materiale di cantiere accantonat­o. Qualcuno aveva disegnato a carboncino, sull’intonaco grezzo delle arcate del grande scalone, due coppie di gladiatori e quello che sembra un fallo stilizzato. Lo scavo nell’area finora ha restituito due abitazioni collegate tra di loro, una casa con panificio e una fullonica (lavanderia). Alle spalle di queste due case stanno emergendo in questa fase degli scavi sontuosi ambienti di soggiorno affrescati, anche in questo caso interessat­i al momento dell’eruzione da importanti interventi di ristruttur­azione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland