L'Osservatore

Sul sentiero di Gandria

-

Ai piedi di ripide pendici e di falesie calcaree a strapiombo sul lago di Lugano, in posizione riparata dai venti, si snoda il Sentiero di Gandria, uno stretto nastro di territorio lungo solo 1,4 km in cui si possono osservare circa 400 specie di piante selvatiche, ovvero il 12% della flora spontanea svizzera, oltre che un gran numero di specie ornamental­i coltivate nei parchi e giardini. 100 di queste specie, scelte tra le più rappresent­ative, sono fotografat­e e descritte nel volume Piccola flora del Sentiero di Gandria. Ogni scheda botanica dà il nome della famiglia, il nome della specie e i nomi volgari più comuni; notizie sull’etimologia; la descrizion­e botanica; gli usi culinari e fitoterapi­ci; note storiche e di colore; un riquadro con indicazion­i su origine, distribuzi­one, fioritura, grado di minaccia e protezione.

Completano il volume un’ampia introduzio­ne sulle specificit­à dell’area di Gandria, un glossario botanico, gli indici delle specie e dei nomi volgari e una breve bibliograf­ia.

L’autore, Nicola Schoenenbe­rger (Lugano, 1976), biologo e botanico, è direttore dei Conservato­ire et Jardin botaniques di Ginevra e tra i massimi esperti del Sentiero di Gandria. Ha conseguito un dottorato all’Università di Neuchâtel, è stato conservato­re per la botanica al Museo cantonale di storia naturale di Lugano ed è membro dell’autorità scientific­a svizzera della Convenzion­e sulla protezione delle specie (CITES) e dell’Accademia svizzera di scienze naturali come esperto di biodiversi­tà. La passione per la natura lo ha portato anche in politica, nelle file del partito ecologista: è stato consiglier­e comunale a Lugano e in seguito capogruppo in Gran Consiglio. Tra le sue prime battaglie, la salvaguard­ia del Sentiero di Gandria con l’introduzio­ne di una gestione estensiva rispettosa delle specificit­à dell’area.

Il libro verrà presentato giovedì 18 luglio 2024 alle ore 18.30 alla Bottega di Gandria (Piazza Luini 1), in presenza dell’autore, Nicola Schoenenbe­rger, del sindaco di Lugano Michele Foletti e dell’editore Fabio Casagrande. Seguirà un piccolo rinfresco. Il giorno della presentazi­one è prevista una tratta speciale via lago: un battello della Società Navigazion­e del Lago di Lugano partirà alle 18:00 dal Pontile centrale (Lugano centro) diretto al molo accanto alla Bottega di Gandria, per poi tornare a Lugano alle 20:30.

Per prenotare: scrivere a luganoalve­rde@lugano.ch o chiamare lo 058 866 70 99/74 entro il 14 luglio. (Red.)

 ?? ?? Il biologo e botanico Nicola Schoenenbe­rger.
Il biologo e botanico Nicola Schoenenbe­rger.
 ?? ?? Nicola Schoenenbe­rger Piccola flora del Sentiero di Gandria 100 specie botaniche illustrate Casagrande Editore, in coedizione con Città di Lugano In libreria dal 18 luglio 2024
Nicola Schoenenbe­rger Piccola flora del Sentiero di Gandria 100 specie botaniche illustrate Casagrande Editore, in coedizione con Città di Lugano In libreria dal 18 luglio 2024

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland