Corriere del Ticino

Anche le rockstar invecchian­o

/ Il chitarrist­a dei Queen Brian May ha svelato di aver avuto, negli scorsi giorni, problemi cardiaci che gli hanno limitato l’utilizzo di un braccio – Elton John invece lamenta un’infezione che rende la sua vista «limitata»

-

Nonostante i tentativi per celare – sulla scena ma anche a livello mediatico – l’inesorabil­e trascorrer­e degli anni, anche alle più acclamate rockstar ogni tanto tocca ammettere che la salute non non è più quella di un tempo. Il 77.enne chitarrist­a dei Queen – e a tempo perso riconosciu­to astrofisic­o – Brian May ha rivelato ai fan in un video postato sul suo sito web di aver avuto nei giorni scorsi un episodio ischemico «minore», meno di un ictus, ma di essere in via di ripresa e già un grado di suonare nuovamente l’amata chitarra. «All’improvviso, da un momento all’altro, ho perso il controllo di questo braccio», ha raccontato sir Brian indicando il suo arto superiore sinistro, e aggiungend­o con perfetto understate­ment inglese: «Devo ammettere che mi sono un pochino spaventato». «La buona notizia – ha comunque rassicurat­o i fan – è che posso suonare la chitarra... e che sto bene». Per ora «faccio solo ciò che mi è stato detto di fare, praticamen­te nulla», ha quindi scherzato descrivend­o la sua convalesce­nza a casa, nel sud dell’Inghilterr­a, dopo aver ringraziat­o i medici e gli infermieri del Surrey Frimley Hospital che lo hanno assistito. I Queen (ovvero May e il batterista Roger Taylor), con il cantante Paul Rodgers dovrebbero, stando ad indiscrezi­oni, essere protagonis­ti di un tour internazio­nale nella primavera-estate 2025.

Chi invece ha ammesso di stare meno bene a livello di salute è un altro «Sir» del rock britannico, Elton John che ha dichiarato di essere rimasto con una «visione limitata» in un occhio a causa di una «grave» infezione. La leggenda della musica – 77. anni come Brian May – ha dichiarato di essere in via di guarigione dall’infezione, ma che il suo recupero richiederà tempo. «Durante l’estate ho avuto a che fare con una grave infezione agli occhi che purtroppo mi ha lasciato con una visione limitata in un occhio», ha scritto su Instagram. «Sto guarendo, ma è un processo estremamen­te lento e ci vorrà del tempo prima che la vista torni all’occhio colpito». Sono «così grato all’eccellente team di medici e infermieri e alla mia famiglia, che si è presa cura di me», ha aggiunto. L’anno scorso Elton John (Reginald Kenneth Dwight all’anagrafe) ha tenuto l’ultimo spettacolo del suo tour di addio nel Regno Unito davanti a circa 120. 000 persone sul celebre palcosceni­co di Glastonbur­y.

 ?? ??
 ?? ?? Brian May e Elton John, entrambi settantase­ttenni.
Brian May e Elton John, entrambi settantase­ttenni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland