Corriere del Ticino

Tre nuovi accessi al lago vicino a Villa Favorita

/ Uno studio suggerisce alcuni interventi per migliorare la fruizione del Ceresio – Allungare il pontile sotto la scalinata degli Oleandri, creare scogli in pietra davanti a Villa Heleneum e riqualific­are l’area di fronte al posteggio Riva Bianca

- Valentina Coda Nico Nonella

Allungare il pontile di accesso al lago situato nella parte finale della scalinata degli Oleandri in via Cortivo, realizzare una serie di scogli in pietra (che sembrano più delle piattaform­e in cemento) accessibil­i dalle scalette esistenti lungo il muro (fronte lago) che costeggia Villa Heleneum e riqualific­are gli spazi liberi creando un punto di accesso all’acqua di fronte al posteggio di Riva Bianca. Sono questi i tre punti di «particolar­e interesse» identifica­ti dallo studio di fattibilit­à – già promosso nell’ambito della variante di Piano regolatore relativa al comparto di Villa Favorita – per la creazione di aree puntuali di accesso al lago. Lo si apprende dalle osservazio­ni del Municipio al rapporto della Commission­e della pianificaz­ione su una mozione sottoscrit­ta l’anno scorso da Paolo Toscanelli (PLR), che chiedeva all’Esecutivo di prevedere l’avvio, appunto, di uno studio sulle possibilit­à di riqualific­azione della riva di Villa Favorita.

Lungolago e centro città

Partendo dal presuppost­o che la tanto discussa idea di creare una passerella pedonale sul lago davanti allo storico edificio è stata bocciata dal Municipio due anni fa, la Pianificaz­ione aveva proposto di non circoscriv­ere lo studio solo al comparto di Villa Favorita, bensì di estenderlo anche per Riva Caccia fino a Riva Bianca (all’imbocco del sentiero di Gandria). Intenzione, questa, condivisa sì dal Municipio, a patto che sia «volta a identifica­re le aree idonee a tali interventi» e che «non si pongano in contrasto con le visioni e i progetti già in essere». Interventi, ad esempio, contenuti nel Masterplan per la riqualific­azione del lungolago e del centro. Partendo da Riva Caccia, il Masterplan propone un approccio conservati­vo per salvaguard­are quai, mezzelune e discese, migliorand­o l’accesso al Ceresio in corrispond­enza degli attracchi storici già presenti. All’altezza del LAC e del Belvedere, si intende aumentare l’accessibil­ità all’acqua attraverso una riqualific­a della riva. Lungo Riva Vela, ne avevamo riferito lo scorso 26 luglio, si propone di concentrar­e i posti barca commercial­i (pedalò) e gli attracchi temporanei. L’area delle piazze centrali, liberata dai posti barca, verrebbe ridisegnat­a favorendo l’accessibil­ità al lago. Per Riva Albertolli si propone un approccio simile a quello di Riva Vela, così che anche la Rivetta Tell possa essere in gran parte liberata dai posti barca. Lungo il Parco Ciani si prevede un mantenimen­to degli elementi storici e del muro di separazion­e con il lago. Per il comparto di Campo Marzio Sud, il Masterplan prevede un aumento dell’accessibil­ità a lago e la creazione di una passeggiat­a continua dietro al lido. Anche per l’area della Lanchetta è in programma un riordino dei posti barca, tramite il potenziame­nto del porto della Foce, per liberare la riva da posti barca ad uso privato. Infine, per il tratto tra Cassarate e il Ponte del Diavolo, si prevede il migliorame­nto degli accessi a lago tramite il riordino dei posti barca, favorendo la balneazion­e. Si prevede infine un collegamen­to via lago su passerella con l’imbocco di Villa Favorita.

La proposta della passerella pedonale davanti a Villa Favorita è stata già bocciata dalla Città

 ?? © CDT/GABRIELE PUTZU ?? Villa Heleneum.
© CDT/GABRIELE PUTZU Villa Heleneum.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland