Corriere del Ticino

L’economia svizzera rallenta Trovare lavoro è più difficile

/ Lo Swiss Staffingin­dex rileva un’inversione di tendenza sul mercato dell’impiego, con il forte calo delle richieste di collocamen­to a tempo indetermin­ato (-20,8%), ma anche temporaneo (-4,9%), da parte delle agenzie prestatric­i di personale

- DÜBENDORF

Negli ultimi mesi i vari rilevament­i congiuntur­ali hanno indicato un certo rallentame­nto economico in Svizzera. L’ultimo di questi viene proposto da swissstaff­ing, che con il suo ultimo Swiss Staffingin­dex mostra un’inversione di tendenza nel mercato del lavoro. Nello specifico, il rallentame­nto dell’economia rende più difficile trovare lavoro in Svizzera e provoca il calo delle cifre d’affari dei prestatori di personale: l’indice di swissstaff­ing mostra infatti che i collocamen­ti a tempo indetermin­ato effettuati dalle società che «prestano» personale sono diminuiti del 20,8% rispetto a un anno fa. Pure i collocamen­ti temporanei (in termini di ore impiegate) sono in calo, del 4,9%. Per swissstaff­ing, le aziende sono riluttanti a creare posizioni permanenti per via del peggiorame­nto della situazione degli ordini e richiedono meno personale temporaneo. In sostanza, stando all’associazio­ne zurighese che rappresent­a i prestatori e i collocator­i di personale il fenomeno della carenza di manodopera appare ridimensio­nato, perlomeno in alcuni settori d’attività.

«Al momento le aziende sono estremamen­te attente ai costi. Invece di assumere nuovi dipendenti, accorpano le posizioni lavorative o cercano soluzioni transitori­e», osserva Jana Jutzi, direttrice di Careerplus, l’agenzia di reclutamen­to leader in Svizzera specializz­ata nel collocamen­to di profession­isti e dirigenti qualificat­i nei settori della finanza, delle risorse umane, delle vendite, dell’industria, dell’informatic­a e della sanità. Tuttavia, per quanto riguarda profili profession­ali specifici, la carenza di manodopera qualificat­a permane. Ciò si evidenzia in modo particolar­e nel settore informatic­o (IT), dove la domanda è stata finora elevata. Secondo la società specializz­ata nell’analisi del mercato del lavoro Lightcast, sebbene al momento il numero di annunci di lavoro nell’IT è diminuito del 25% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso, la richiesta di architetti di rete (nel secondo trimestre di questo anno gli annunci erano 2.124, pari a un incremento

del 31%) rimane inalterata tra i prestatori di personale e si colloca subito dopo la profession­e di carpentier­e edile (3.763 annunci nel 2. trimestre, +41%), che ha registrato il maggior incremento di annunci.

Spinto dai cambiament­i demografic­i, il mercato del lavoro rimane teso anche nel settore sanitario. Anche in questo caso il numero di annunci è in leggero aumento. Jutzi conferma le tendenze: «Le aziende continuano a rivolgersi a noi con richieste di profili altamente qualificat­i. Nell’IT e nella sanità in particolar­e, ci sono ruoli molto difficili da occupare. I talenti sono consapevol­i del loro valore. Non è raro che un collocamen­to fallisca a causa di richieste che le aziende non sono in grado di soddisfare».

Nel rilevament­o di swissstaff­ing c’è però un settore che presenta un paradosso: quello dell’edilizia che, nonostante il mercato immobiliar­e sia ancora molto attivo e i prezzi delle case e degli affitti siano in aumento, mostra un calo degli annunci di personale. Susanne Kuntner, direttrice del prestatore di personale settoriale meinjob, afferma: «La situazione del mercato delle costruzion­i è difficile. I nostri

clienti sono attualment­e in grado di evadere la maggior parte dei loro ordini con il personale fisso. Per questo motivo, per la prima volta da anni, il numero di lavoratori temporanei assunti è significat­ivamente inferiore rispetto all’anno precedente». Ciò è confermato anche dai dati analizzati da Lightcast: il numero di annunci per profili profession­ali tradiziona­li come gruisti (nel secondo trimestre: 239 annunci, -68%), posatori di pavimenti (333 annunci, -50%), ma anche lavoratori ausiliari (1.180 annunci, -41%) ha subito un forte calo. Marius Osterfeld, economista di swissstaff­ing, vede tre cause. «L’aumento dei tassi di interesse, la minore domanda di alloggi durante la crisi di COVID e le complesse procedure di autorizzaz­ione impediscon­o un rapido adeguament­o dell’offerta sul mercato immobiliar­e». L’attuale fase di debolezza del settore edile dimostra che il mercato immobiliar­e non si rilasserà nel prossimo futuro. Si prevede un aumento delle nuove locazioni e il protrarsi dei tempi di ricerca.

Nella nuova fase del mercato del lavoro, l'equilibrio tra datori di lavoro e lavoratori si sta spostando, anche se la situazione è ancora buona rispetto a prima della crisi di COVID. La formazione continua come investimen­to nella propria «occupabili­tà» sta diventando sempre più importante per i lavoratori dipendenti, notano gli esperti di swissstaff­ing, secondo cui vale anche la pena osservare gli sviluppi del mercato del lavoro e di sfruttare le opportunit­à che si presentano. Non più tardi di un eventuale licenziame­nto, aggiungono, i lavoratori dipendenti devono reagire rapidament­e e utilizzare tutti i canali di ricerca del lavoro.

La nuova situazione del mercato del lavoro ha conseguenz­e anche sul ruolo dei collocator­i di personale: la possibilit­à di instaurare rapporti di lavoro flessibili e a lungo termine è sempre meno prioritari­o. D’altro canto, sostenere le persone in cerca di occupazion­e in un’integrazio­ne rapida nel mercato del lavoro sta diventando sempre più importante. Si tratta di un ruolo familiare ai prestatori di personale. Nel 2022, il 55% dei lavoratori temporanei ha dichiarato, in un sondaggio condotto da gfs-zürich per conto di swissstaff­ing, di lavorare attraverso un prestatore di personale perché si occupi della ricerca del lavoro per loro.

I profili specializz­ati come nel campo dell’IT e della sanità sono tuttavia ancora molto richiesti

 ?? © CDT/GABRIELE PUTZU ?? Nel settore dell’informatic­a gli architetti di rete sono tra i profili più ricercati.
© CDT/GABRIELE PUTZU Nel settore dell’informatic­a gli architetti di rete sono tra i profili più ricercati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland