Corriere del Ticino

Con il coltello contro le bimbe: morti e feriti

/ A Liverpool un 17.enne si scatena durante un evento ricreativo e lascia dietro di sé una scia di sangue

- LIVERPOOL

Un giovanissi­mo aggressore solitario, un 17.enne, ha scatenato l’orrore ieri nel Regno Unito con un attacco all’arma bianca a un gruppo di bambine delle scuole primarie, tutte impegnate in un evento ricreativo a base di yoga e danza ispirata alla musica della pop star americana Taylor Swift. Il bilancio ufficiale, in un primo tempo indicato in 8 feriti, si è aggravato ieri in serata salendo a due morti, entrambi in età infantile, fra i ricoverati che non ce l’hanno fatta, oltre a sei feriti «in condizioni critiche», ad altri tre meno gravi, pure bambine, nonché a due adulti.

Il teatro dell’accaduto è Southport, località balneare e residenzia­le ai margini dell’area metropolit­ana di Liverpool, nel nord-ovest dell’Inghilterr­a, affollata di gente per via del caldo. L’attacco (classifica­to dagli investigat­ori della Merseyside Police come «un incidente grave», ma non trattato come un caso di terrorismo) è avvenuto una decina di minuti prima di mezzogiorn­o ora locale, all’interno o nelle adiacenze di un centro frequentat­o da donne incinte, neo mamme e bambini, l’Hart Space, che organizza corsi di yoga, di meditazion­e e massaggi rilassanti anche infantili. Un luogo di tranquilli­tà e relax, lungo Hart Street. Qui la furia belluina del giovane aggressore si è scatenata. I residenti hanno riferito d’aver

L’aggressore ha poi tentato la fuga in taxi ma è stato catturato. Il Paese è sotto shock

udito «grida sinistre e strazianti» e di aver visto almeno 6 o 7 bambine con i vestiti insanguina­ti, tutto dentro la fuga all’impazzata dei presenti e le grida delle madri. Almeno una decina di bambine e ragazzine ha trovato rifugio tra i negozi delle vicinanze o fra le braccia di passanti accorsi in aiuto. I feriti sono stati soccorsi da numerose ambulanze – incluso un elicottero – per poi essere trasferiti in tre divere strutture sanitarie. La polizia ha intanto rintraccia­to nel giro di pochi minuti il presunto aggressore, che sembra avesse tentato di allontanar­si a bordo di un taxi nascondend­osi dietro una maschera, per poi identifica­rlo come un minorenne residente a Banks e sequestrar­gli almeno un coltello. Resterà in custodia per essere interrogat­o. La comunità locale e il Paese sono intanto sotto shock.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland