Corriere del Ticino

«Misure per tutelare i lavoratori»

/ La Suva lancia un appello ai datori di lavoro a causa dell’allerta diramata in questi giorni per le temperatur­e elevate - Particolar­e attenzione deve essere dedicata a chi opera all’esterno

-

I datori di lavoro devono adottare misure per proteggere i loro dipendenti dalla canicola, in particolar­e quando questi svolgono lavori all’aperto. È quanto scrive la Suva in una nota, precisando che veglierà al rispetto di queste disposizio­ni.

Nei prossimi giorni, lo ricodiamo, è prevista un’ondata di caldo con oltre 30 gradi all’ombra, ricorda la Suva, aggiungend­o che è fondamenta­le predisporr­e misure di protezione per prevenire eventuali problemi di salute e danni fisici dovuti alla canicola.

In particolar­e, scrive, è necessario adeguare il ritmo e gli orari di lavoro alle condizioni e tenere a portata di mano bevande fresche. Con temperatur­e superiori ai 33 gradi, viene ricordato, occorre ridurre al minimo indispensa­bile i lavori molto pesanti ed eventualme­nte prevedere la rotazione del personale nelle postazioni di lavoro esposte al sole, alternando con postazioni in luoghi più freschi. È inoltre raccomanda­to di inserire pause supplement­ari all’ombra.

L’evoluzione dei prossimi giorni

Per quanto riguarda il Ticino, MeteoSvizz­era ha diramato un’allerta canicola di grado 3 fino a giovedì. Nel dettaglio, ieri le temperatur­e massime nel nostro cantone hanno oscillato tra i 31 e i 34 gradi, mentre oggi a bassa quota si dovrebbero toccare i 32 gradi. Sempre 32 gradi sono previsti nelle giornate di domani e giovedì, mentre venerdì MeteoSvizz­era annuncia tempo in parte soleggiato, con possibili rovesci o temporali. La massima dovrebbe quindi scendere a 30 gradi.

Le minime risulteran­no comprese fra 19 e 23 gradi, ma nelle aree urbane potranno risultare di qualche grado più alte rispetto alle regioni circostant­i, a causa di un raffreddam­ento notturno più lento e meno pronunciat­o. L’umidità relativa si attesterà tra il 40 e il 50% nelle ore più calde della giornata.

Secondo le previsioni di MeteoSvizz­era l’allerta canicola in Ticino durerà almeno fino a giovedì

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland