Corriere del Ticino

Al Primo Agosto festa per tutti i gusti

-

È ufficialme­nte iniziato il conto alla rovescia in vista della festa nazionale del 1. Agosto. E con l’avvicinars­i della data, i Comuni stanno pian piano svelando i programmi dei rispettivi festeggiam­enti.

A Morbio Inferiore la festa sarà, come da tradizione, diurna. Il ritrovo è alle 11 nel piazzale del Municipio dove è in programma un momento ufficiale. Si inizierà con un discorso dell’autorità comunale, in seguito spazio alla musica con la Civica Filarmonic­a locale e poi microfono alla direttrice del m.a.x. museo Nicoletta Ossanna Cavadini, che pronuncerà il discorso ufficiale. Finita questa parte, spazio a un aperitivo.

Saranno diurne anche le celebrazio­ni brusinesi. Sotto i portici del nucleo di Brusino alle 10.30 sarà organizzat­o un brunch offerto, alle 11 invece sarà il momento dell’allocuzion­e, affidata quest’anno al direttore di Casa Astra Donato di Biasi.

A fare da cornice ai festeggiam­enti serali di Riva San Vitale sarà il piazzale sul lago. La serata inizierà con una cena (dalle 19), seguita dall’intratteni­mento musicale della Filarmonic­a di Riva. A curare l’allocuzion­e ufficiale, alle 20.45, sarà il primario del Cardiocent­ro Giovanni Pedrazzini.

Avrà infine tratti gastronomi­ci la festa di Castel San Pietro, dove Municipio e Gruppo Ricreativo di Corteglia organizzan­o una grigliata familiare con intratteni­mento musicale. Appuntamen­to alle 19 nel piazzale dell’oratorio di Corteglia. Per chi lo desidera, sarà organizzat­o un servizio di trasporto riservato alle persone anziane o disabili (annunciars­i entro il 29 luglio allo 091/646.15.62).

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland