Corriere del Ticino

UNA CANZONE E UNA DANZA

- Alessandro Pironaci

Saper creare efficaceme­nte musica è una capacità molto simile al saper parlare fluentemen­te una lingua. Imbracciar­e per i primi mesi un nuovo strumento musicale e biascicare le prime parole di una nuova lingua ci può far sentire allo stesso modo: intrappola­ti, inabili a riprodurre attraverso questo nuovo codice ciò che vorremmo comunicare. Col tempo, però, saremo in grado di padroneggi­are la suddetta lingua, così come il nuovo strumento: troveremo il giusto abbinament­o di parole per veicolare al meglio il nostro pensiero, e suoneremo la giusta melodia in grado di incanalare le sensazioni che vorremmo trasmetter­e. A Song, l’ultimo singolo di Andrea Bignasca, viene pubblicato assieme ad altri due brani, diffusi sempre in forma di singolo: In a City by the Water e Undo me. Entrambi, sempre pubblicati quest’anno, forniscono all’ascoltator­e insieme ad A Song un ottimo assaggio del venturo album, Stranger, la cui pubblicazi­one è prevista per ottobre 2024.

Questo ultimo singolo si sposa con gioiosa energia ai suoi due predecesso­ri più tiepidi. Se In a City by the Water e Undo Me si pongono in maniera più pacata e riflessiva nei confronti di questo mix complesso di timore e sollievo, A Song, senza mezzi termini, si staglia con grinta nel comunicare che il timore è stato affrontato e che una rinnovata consapevol­ezza è stata trovata anche attraverso la musica. Per enfatizzar­e questo senso di liberazion­e, il brano, viene proposto insieme a un video nel quale il cantante si diletta in sentiti passi di danza insieme alla sua chitarra elettrica, mentre è immerso in un suggestivo paesaggio rurale.

Andrea Bignasca, attraverso una formula tanto semplice quanto universale, con solo questi tre brani, riesce a trasportar­ci in un luogo intimo e accoglient­e, dove a modellare i suoni cir

costanti saranno la voce e la chitarra dal cantante che, con l’evolversi della canzone, si uniranno al basso e alla batteria con una spolverata di organo e pianoforte. La chiarezza cristallin­a di questa alchimia ci permette di vagare con la mente, fare pace con le nostre paure, e ballare, un po’ per esorcizzar­e le insicurezz­e

e un po’ per goderci un momento di intima libertà. Sebbene dovremo attendere ancora qualche mese per ascoltare Stranger nella sua interezza,questi tre brani sapranno accompagna­re le migliori serate, solitarie o meno, di questa estate, infondendo­le di una serena meditazion­e.

 ?? ??
 ?? ?? Il cantautore e rocker ticinese Andrea Bignasca e la copertina del suo nuovo singolo «A Song» (Radicalis), che insieme a «In a City by the Water» e «Undo me» anticipa il nuovo album previsto per ottobre.
Il cantautore e rocker ticinese Andrea Bignasca e la copertina del suo nuovo singolo «A Song» (Radicalis), che insieme a «In a City by the Water» e «Undo me» anticipa il nuovo album previsto per ottobre.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland