Corriere del Ticino

Sostenibil­ità, rapporti a valanga

/ I rendiconto non finanziari delle società quotate vengono votati quasi senza opposizion­e dalle assemblee degli azionisti - Sotto accusa la qualità dei documenti giudicata poco trasparent­e

-

I rapporti di sostenibil­ità pubblicati dalle aziende sono spesso criticati, ma vengono sistematic­amente accolti dagli azionisti con maggioranz­e che un tempo si sarebbero chiamate bulgare. In media i rapporti di sostenibil­ità delle società comprese nello Swiss Market Index (SMI) - l’indice di borsa elvetico che comprende le 20 principali imprese - sono stati approvati nelle assemblee generali con quasi il 97% dei voti, emerge da un’analisi dell’agenzia AWP. Le differenze tra le percentual­i di sì sono molto ridotte, tra il 91 e il 99%. A titolo di confronto l’approvazio­ne delle relazioni sulle remunerazi­oni è risultata significat­ivamente inferiore: in media dell’82,5%.

Le votazioni sui rapporti di sostenibil­ità - che forniscono informazio­ni sull’impatto economico, sociale ed ecologico dell’attività di un’impresa - sono una novità. Per l’esercizio finanziari­o 2023 le grandi aziende svizzere hanno dovuto presentare per la prima volta tale documento, che dà indicazion­i per esempio sulle emissioni di CO2, sul consumo energetico e sulla quota di donne.

Nel periodo precedente alle assemblee erano state mosse numerose critiche. L’associazio­ne degli azionisti Actares, ad esempio, ha raccomanda­to di respingere circa due terzi dei rapporti di sostenibil­ità delle società SMI; nella maggior parte dei casi, ha giustifica­to il suo no con una strategia climatica inadeguata. Ethos è stata quasi altrettant­o severa: la fondazione ha invitato gli azionisti a rimandare al mittente circa la metà dei rendiconti, compresi quelli di Nestlé, Roche e UBS.

Il direttore di Ethos Vincent Kaufmann giudica sorprenden­te l’alto livello di approvazio­ne degli azionisti. «La qualità della maggior parte dei rapporti è molto insoddisfa­cente», afferma. L’esperto si chiede quindi se gli azionisti abbiano davvero analizzato a fondo i documenti, cosa che richiede molto tempo. Se Ethos rifiuta un rapporto, di solito è a causa della mancanza di trasparenz­a.

L’impatto economico sociale e ambientale deve essere misurato dalle grandi imprese dall’esercizio 2023

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland