Corriere del Ticino

Bosco Gurin pronto per l’estate E si sta freschi fino a settembre

/ Gli impianti di risalita ai piedi del villaggio dei Walser riaprono per la nuova stagione

- 091/759.02 02.02.

Tutto pronto, a Bosco Gurin, per riaccender­e gli impianti di risalita: il via all’estate è oggi e, fino al 7 luglio, l’apertura è programmat­a solo nei fine settimana. Dall’8 al 21 luglio, tuttavia, aperture previste da mercoledì a domenica. Una «rincorsa» per arrivare, passo dopo passo, al periodo più intenso, dal 22 luglio al 18 agosto, quando le «grandi macchine» saranno accese quotidiana­mente. Il programma prevede un’«uscita graduale»: fino al 25 agosto torneranno in funzione solo da mercoledì a domenica, mentre a settembre si concluderà la stagione estiva, con la possibilit­à di frequentar­e le vette nei dintorni del villaggio Walser solo nei fine settimana.

Numerose le attività sulle popolari montagne in cima alla Vallemaggi­a, «per sfuggire alle temperatur­e torride della

città», si legge in una nota. Oltre alla seggiovia Ritzberg (da Bosco Gurin a Rossboda), anche la slittovia con i 15 seggiolini biposto. E poi ancora: pesca, bicicletta­te, parapendio, arrampicat­a, un ristorante a duemila metri con vista mozzafiato e tante altre attività. L’app per telefonini «Bosco Gurin», poi, permette di tenere d’occhio le novità.

Una prima a livello svizzero

Il circuito della slittovia parte da Rossboda e si sviluppa su un chilometro in direzione della Capanna. «Una prima a livello svizzero nel suo genere», com’è definita nel comunicato. Non solo: il «Monster Roller», un monopattin­o gigante (da 8 anni, i più piccoli possono scendere insieme ai genitori) sfrutta la gravità lungo un percorso tra pascoli e boschi di larice (attrezzatu­re di protezione sul posto).

Prati e boschi, ruscelli e fiumi, case, stalle e sentieri sfilano di fronte alle famiglie che decidono di puntare sul «rampichino». Non mancano comunque i percorsi «down hill», per i ciclisti più esperti.

Il sito bosco-gurin.ch pubblica aggiorname­nti costanti (così come la citata applicazio­ne per dispositiv­i mobili), in alternativ­a è possibile chiamare lo

«Entrata e uscita» graduali al periodo più intenso: dal 22 luglio al 18 agosto, in esercizio per tutta la settimana

 ?? © MAD ?? Le attività che si possono svolgere in quota non si contano.
© MAD Le attività che si possono svolgere in quota non si contano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland