Corriere del Ticino

Asilo di Capolago: futuro incerto

/ La sezione resterà aperta il prossimo anno malgrado non vi siano sufficient­i iscrizioni grazie a una deroga concessa dal Cantone - Il Municipio in ogni caso desidera tenerla attiva

-

La scuola dell’infanzia del Quartiere di Capolago avrà un futuro?, chiedevano qualche settimana fa quattro consiglier­i comunali della Lega Mendrisio in un’interrogaz­ione (prima firmataria Simona Rossini). «Non è possibile oggi dare una risposta ufficiale a questa domanda», ha risposto di recente il Municipio, aggiungend­o subito dopo: «Manteniamo, unitamente alla direzione dell’Istituto scolastico, la ferma volontà di tenere attiva la sezione». La sorte di questo asilo però non è del tutto in mano al Comune: dipenderà anche da cosa deciderà il Cantone.

Non si può ancora sapere

Il problema è che la sezione di Capolago, stando alle regole che il Cantone si è dato, non è attualment­e frequentat­o da sufficient­i allievi. Per l’anno, che inizierà a settembre, le iscrizioni sono state dieci, tre in meno rispetto al minimo consentito. L’autorità cantonale, ovvero la Sezione delle Scuole Comunali (SeSCo) ha però «gentilment­e concesso una deroga» e dunque il prossimo anno scolastico almeno la sezione rimarrà in funzione. Più in là dipenderà dal numero di scritti di anno in anno e dalla volontà della SeSCo di concedere, alla bisogna, nuove deroghe.

Non è un fenomeno isolato

Con il rallentame­nto della crescita demografic­a situazioni del genere capitano più di frequente nel Cantone. Proprio in queste settimane il Comune di Muzzano, nel Luganese, ha deciso che tutti gli scolari delle Elementari frequenter­anno l’istituto di Sorengo (l’alternativ­a era allestire una pentaclass­e).

La chiusura di una sezione scolastica causa ovviamente disagi alle famiglie interessan­te, ed è stato anche questo a spingere gli esponenti leghisti a interrogar­e il Municipio. Questo e il timore che senza scuola dell’infanzia Capolago possa diventare un Quartiere meno attrattivo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland