Corriere del Ticino

Muralto riordina il lungolago e pensa a nuove aree ricreative

/ Chiesti 100 mila franchi per l’armonizzaz­ione tra traffico motorizzat­o e mobilità lenta

-

Armonizzar­e nel migliore dei modi il traffico motorizzat­o e la mobilità lenta creando al contempo nuovi spazi ricreativi ad uso pubblico oppure aree messe a disposizio­ne di esercenti ed albergator­i. A questo mira il progetto per il riassetto urbano del lungolago di Muralto. Progetto per il quale il Municipio chiede un credito di 100.000 franchi necessario ad allestirne la versione definitiva. Questa volta l’area di intervento si limita al tratto compreso tra piazza Cattori ed il confine con Minusio. E questo dopo che due anni fa l’Esecutivo aveva ritirato il messaggio con il quale chiedeva 176.000 franchi per la progettazi­one definitiva del riordino di tutti e tre i comparti nei quali è suddiviso il lungolago. Viste le incertezze che ancora riguardano la futura sistemazio­ne dell’area della stazione ferroviari­a, si è quindi

deciso di concentrar­si sul secondo comparto, che è anche quello di maggior attrazione turistica. Quando l’area della stazione FFS avrà un assetto definitivo, si potrà porre mano anche agli altri due comparti.

Il modello da seguire

Il periodo pandemico, come si ricorderà, aveva spinto il Municipio di Muralto, che peraltro aveva già studiato la tematica negli anni precedenti, a concedere a titolo provvisori­o degli spazi supplement­ari verso il lago per allestire delle terrazze fruibili dai ristoranti. «Questo esercizio - sottolinea l’Esecutivo - ha avuto un ottimo riscontro per buona parte della popolazion­e locale, dei commercian­ti e dei turisti». Da qui la decisione di adottarlo quale modello di quella che sarà la situazione futura e definitiva del lungolago, qualora venisse approvato il concetto per il quale si chiede ora il credito di progettazi­one. In buona sostanza l’intento è quello di creare una zona d’incontro con elementi di moderazion­e del traffico e paesaggist­ici in grado di migliorare la fruibilità del comparto. Il riordino della vegetazion­e a bordo strada e l’inseriment­o di nuovi elementi verdi completera­nno l’assetto paesaggist­ico del comparto.

L’obiettivo è creare una zona d’incontro con elementi di moderazion­e e paesaggist­ici

 ?? © CDT/PUTZU ?? Si interviene tra piazza Cattori e il confine con Minusio.
© CDT/PUTZU Si interviene tra piazza Cattori e il confine con Minusio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland