Corriere del Ticino

Foce, un tuffo in sicurezza

/ Con l’inizio della stagione balneare, ha preso avvio la campagna di prevenzion­e Previsti cartelli, opuscoli informativ­i e pubblicità su autobus, battelli e nei centri per migranti

-

Con l’apertura della stagione balneare 2024 prende avvio la campagna di prevenzion­e e di sensibiliz­zazione presso la foce del Cassarate.

La foce del Cassarate è uno spazio pubblico di grande pregio nonché molto frequentat­o dalla popolazion­e e il Municipio di Lugano ha sempre indirizzat­o i suoi sforzi tanto nella sua valorizzaz­ione quanto nella prevenzion­e degli incidenti in acqua.

Grazie agli importanti lavori di riqualific­a che hanno interessat­o la foce, l’area è sempre più frequentat­a da residenti e turisti. Tuttavia, le particolar­ità delle diverse zone lacuali e le criticità non visibili - come l’aumento repentino della profondità, il fondale instabile e lo sbalzo termico - rappresent­ano fattori di rischio da non sottovalut­are.

Da qui l’impegno a favore dei bagnanti per ridurre gli incidenti in acqua promosso dal Servizio sicurezza e salute della Città di Lugano in stretta collaboraz­ione con il programma di prevenzion­e «Acque sicure» del Dipartimen­to delle Istituzion­i.

Informazio­ne anche nelle scuole

Le iniziative proposte comprendon­o l’installazi­one di cartelli informativ­i, la distribuzi­one di opuscoli, la pubblicità dinamica su battelli e bus e alla stazione FFS di Lugano, la sensibiliz­zazione nei centri accoglienz­a migranti, l’informazio­ne nei centri di formazione superiore, nelle scuole internazio­nali, nelle bacheche di quartiere e nei punti informativ­i della Città. Inoltre, come lo scorso anno, è stato potenziato il pattugliam­ento dell’area con l’impiego di cani da salvataggi­o.

La campagna di prevenzion­e e di sensibiliz­zazione si estende anche nel resto delle spiagge presenti sul territorio comunale con lo scopo di informare sui pericoli che si nascondono anche nello svolgiment­o di un’attività ludica, rigenerant­e e rilassante come fare il bagno nel lago.

Prestate attenzione all’aumento repentino della profondità, al fondale instabile e allo sbalzo termico

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland