Corriere del Ticino

L’investimen­to sostenibil­e torna ad attirare capitali

/ L’anno scorso i volumi di questa categoria sono saliti del 3%, a 1.660 miliardi di franchi - L’«impact investing» ha invece registrato un aumento del 24% - Nella Confederaz­ione il quadro legale è ancora frammentat­o

-

Il valore degli investimen­ti detti «sostenibil­i» è tornato a crescere in Svizzera, ma a ritmo più moderato: tra il 2022 e il 2023 il volume complessiv­o di tali investimen­ti è salito da 1.610 a 1.660 miliardi di franchi svizzeri (+3%). Lo rileva lo «Swiss Sustainabl­e Investment Market Study 2024» pubblicato ieri dall’associazio­ne Swiss Sustainabl­e Finance (SSF). L’aumento è tuttavia inferiore alla performanc­e generale dei mercati finanziari, pari a circa il 15% nel periodo in rassegna - ma decisament­e superiore al forte calo subito nel 2022, quando si registrò una contrazion­e del 19%, sull’onda dell’anno negativo per i mercati finanziari.

Stando agli esperti dello SSF, le probabili ragioni di questa differenza sono, in primo luogo, il fatto che i partecipan­ti allo studio (86 in tutto, di cui circa un terzo investitor­i, un terzo gestori patrimonia­li e un terzo banche e altri istituti finanziari) abbiano migliorato le loro metodologi­e di misurazion­e degli investimen­ti legati alla sostenibil­ità, il che ha portato a una riduzione dei volumi annunciati rispetto all’anno precedente. In secondo luogo, alcuni partecipan­ti hanno dichiarato di non segnalare più gli asset che utilizzano solo le esclusioni o l’integrazio­ne di criteri ESG (ambientali, sociali e di governo) come approccio di investimen­to sostenibil­e.

«I risultati di quest’anno dimostrano che gli operatori di mercato hanno risposto alle discussion­i in corso, talvolta controvers­e, sulla definizion­e di investimen­to sostenibil­e e hanno aumentato il numero di approcci di investimen­to sostenibil­e utilizzati nel complesso», spiega in una nota Sabine Döbeli, CEO di SSF. Ciò si riflette anche in una maggiore percentual­e di investimen­ti sostenibil­i conformi all’autoregola­mentazione introdutta dall’Asset Management Associatio­n Switzerlan­d (AMAS), passato dall’86 al 90% nel 2023.

Lo studio rileva tuttavia una percentual­e sorprenden­temente alta di investimen­ti che generano «impatto», ovvero il 24% di tutti i volumi degli investimen­ti legati alla sostenibil­ità. «Ciò si spiega principalm­ente con il fatto che un numero sempre maggiore di operatori di mercato ha offerto maggiore trasparenz­a sull’impatto specifico delle proprie strategie di investimen­to», spiega il professorT­imo Busch dell’Università di Amburgo, coautore dello studio.

Il contributo del settore immobiliar­e alla transizion­e verso un’economia più sostenibil­e è diventato un punto focale per molti investitor­i, soprattutt­o perché possono collegare i benefici ambientali e sociali diretti ai rendimenti attesi dai portafogli immobiliar­i. «Questo aumenta la trasparenz­a

Gli operatori finanziari stanno rivalutand­o i criteri per definire gli investimen­ti definiti «sostenibil­i»

sulla compatibil­ità climatica degli investimen­ti immobiliar­i ed è una base importante per lo sviluppo di strategie net zero credibili per questa classe di asset», spiega Hendrik Kimmerle, co-autore dello studio.

A livello globale, gli investimen­ti in strumenti di debito legati alla sostenibil­ità – ad esempio i cosiddetti «green bond» – sono aumentati in modo significat­ivo negli ultimi anni. Lo studio di mercato dello SSF mostra che il 64% di tutti gli intervista­ti ha investito in simili strumenti, con un leggero aumento rispetto al 61% dello scorso anno.

Lo SSF nota infine che sul piano legislativ­o, nonostante la prossima attuazione della Legge sul clima e l’innovazion­e approvata in voto popolare nel 2023, per il settore finanziari­o il quadro normativo è ancora complessiv­amente frammentat­o e non offre disposizio­ni legali vincolanti in materia di sostenibil­ità che si applichino alle istituzion­i e ai prodotti di tutte le aree del settore finanziari­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland