Corriere del Ticino

In Svizzera diagnostic­ati in media 250 casi ogni anno

/ Le leucemie e i tumori del sistema nervoso centrale sono i due tipi di cancro infantile più frequenti - Il tasso di guarigione è tra l'80 e l'85%

-

Nel periodo dal 2016 al 2020, stando ai dati dell'Ufficio federale di statistica (UST), ogni anno in Svizzera sono stati colpiti dal cancro in media circa 250 bambini dai 14 anni in giù e 25 sono deceduti. Le leucemie (30%) e i tumori del sistema nervoso centrale (24%) sono i due tipi di tumore infantile più frequenti.

Secondo il rapporto stilato nel 2015 sui tumori in Svizzera (l'ultima pubblicazi­one completa sul tema), in età pediatrica compaiono tipi di tumore diversi rispetto a quelli osservati in età avanzata: sono molto frequenti i tumori del sangue (leucemie) e del cervello. Grazie ai grandi progressi della terapia, oggi la medicina è in grado di curare quattro tumori infantili su cinque. Il tasso di guarigione è pertanto maggiore rispetto agli adulti. Nei bambini, il cancro è tuttavia la principale causa di decesso per malattia. Nel periodo 2008-2012, una media di 28 bambini all'anno sono morti di cancro.

In Ticino, nel 2019 (ultimo dato disponibil­e dal Registro cantonale dei tumori), è stato diagnostic­ato un tumore a 8 bambini (0-14 anni). L'anno precedente sono stati 4, quattordic­i nel 2017. Dal 1996 al 2019 sono stati 179: nel 44,1% di casi si trattava di leucemie e linfomi. Seguiti da tumori al cervello e tumori embrionari del sistema nervoso centrale (SNC).

Dato l'elevato tasso di guarigione, la giovane età al momento della comparsa della malattia e considerat­e le possibili complicazi­oni, il monitoragg­io dello stato di salute successivo e della qualità di vita è molto importante per i bambini malati di cancro. Per questo, in Svizzera è stato creato il «Swiss Childhood Cancer Survivor Study» per il monitoragg­io tramite questionar­io di tutti i pazienti guariti che da bambini erano malati di cancro. Lo studio ha rilevato una buona salute fisica e mentale per la maggior parte dei giovani adulti affetti da cancro in età infantile.

Grazie ai progressi compiuti negli ultimi anni dalla medicina, 4 bambini su 5 guariscono

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland