Corriere del Ticino

Patrick Fischer è fiero della sua difesa

/ Lettonia di nuovo battuta, da giovedì le ultime tre amichevoli prima dei Mondiali

- KLOTEN

Sabato a Kloten la Svizzera ha battuto per 4-0 la Lettonia di Elvis Merzlikins. Contro lo stesso avversario, il giorno prima a Losanna era finita 5-1. Queste due vittorie sono di buon auspicio a meno di due settimane dai Mondiali. Con i due precedenti successi sulla Francia, gli uomini di Patrick Fischer possono ora vantare una striscia di quattro risultati positivi. A dirla tutta, la prestazion­e dell'altro ieri è stata leggerment­e meno convincent­e rispetto a quella di venerdì. Il power-play ha funzionato ancora a corrente alternata, le occasioni sono state poche e le penalità troppe. Fanno invece ben sperare l'aggressivi­tà difensiva - che ha ridotto al minimo le occasioni reali della Lettonia nei primi due tempi - così come l'efficacia del boxplay. In porta, sia Leonardo Genoni (venerdì), sia Reto Berra (sabato) hanno dominato. L'arrivo

del trio dello Zugo composto da Herzog, Senteler e Simion è un altro motivo di soddisfazi­one per Patrick Fischer.

Nel secondo duello in meno di 24 ore, la Svizzera ha aperto le marcature con Romain Loeffel (9'). Il difensore del Berna ha poi fornito l'assist decisivo per il 2-0 di Dario Simion (34'). Herzog ha firmato il 3-0 in contropied­e (45') e Kessler ha chiuso i conti a porta vuota. Fischer si è detto molto soddisfatt­o della prestazion­e: «Soprattutt­o per come abbiamo giocato in difesa, facendo un passo avanti contro una squadra tosta. Queste due vittorie fanno bene alla squadra, che è anche tornata a segnare con più continuità. Sono orgoglioso dell'attitudine dei ragazzi. Ci saranno ancora dei tagli, ma ognuno sta dando il massimo per mettersi in luce».

Tra giovedì e domenica la Svizzera giocherà le ultime tre partite prima dei Mondiali, contro Svezia, Finlandia e Cechia. Si aggreghera­nno al gruppo anche i primi quattro giocatori di NHL: il portiere Akira Schmid, il difensore Jonas Siegenthal­er e gli attaccanti Nico Hischier e Philipp Kurashev.

Sono in arrivo i nostri primi quattro rinforzi dalla NHL: Schmid, Siegenthal­er, Hischier e Kurashev

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland