Corriere del Ticino

Sulle strade non si può scherzare

/ Il Touring club svizzero e la Polizia cantonale organizzan­o venerdì un evento che mira a sensibiliz­zare i bambini - In programma prove di abilità, test teorici e dimostrazi­oni pratiche

-

Il Touring club svizzero (TCS), in collaboraz­ione con la Polizia cantonale, promuove la «Kids bike challenge», un evento ludico volto a sensibiliz­zare i più giovani alla sicurezza stradale in programma a Faido venerdì 3 maggio; vedrà la partecipaz­ione di circa 150 bambini iscritti a dieci scuole. Durante l'appuntamen­to i bimbi affrontera­nno prove di abilità di guida in bicicletta, passeranno un test teorico e assisteran­no a dimostrazi­oni legate alla sicurezza stradale. I vincitori del concorso avranno l'opportunit­à di partecipar­e all'«European traffic education contest» organizzat­o dalla FIA a Parigi in settembre, insieme ai rappresent­anti di altri Paesi europei. Le attività pratiche inizierann­o alle 10, mentre la premiazion­e è prevista verso le 15.

Un impegno trentennal­e

Dal 1996 il TCS organizza degli eventi annuali volti a sensibiliz­zare i bambini e i loro genitori ai vari aspetti della sicurezza stradale e ai potenziali rischi nel traffico quotidiano. In collaboraz­ione con le polizie cantonali, nel corso degli anni il Touring ha migliorato la metodologi­a di insegnamen­to e di sensibiliz­zazione, dando vita alla «Kids bike challenge». L'evento si svolge ogni anno in una regione diversa della Svizzera, sotto la supervisio­ne della polizia, ed è cofinanzia­to dal Fondo nazionale per la sicurezza stradale.

Regole ed educazione

Oggi l'educazione stradale si è evoluta e non si limita più solo all'apprendime­nto delle regole. Ora si dà sempre più importanza all'esplorazio­ne dei propri limiti in modo giocoso. Ne sono consapevol­i sia gli insegnanti sia la polizia. I corsi pratici stanno diventando sempre più fondamenta­li nell'educazione alla sicurezza stradale, come ad esempio i percorsi di abilità in bicicletta per i bambini. Questi esercizi di esperienza pratica sono adesso integrati a tutti i livelli scolastici, come capiterà pure a Faido.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland