Corriere del Ticino

Made in Ticino Bellavista

-

Sun Over Waves

Etichetta: Amaru Arancibia Genere: Reggae/rap/elettronic­a

Il panorama della musica prodotta in Ticino, seppur non disponga sempre di fama internazio­nale, è costellato di artisti fantasiosi, variegati e spesso pronti a sperimenta­re. Ovviamente, a dipendenza della generazion­e a cui appartenia­mo, ci sono dei nomi che, fra questi artisti ticinesi, spiccano nei nostri ricordi per celebrità, vicinanza geografica o affinità musicale. Per la loro forte presenza nei media locali, per il loro intrigante mix di reggae ed elettronic­a e gli iconici capelli di Jamike (il cantante principale del trio), i Sun Over Waves sono sicurament­e fra gli artisti che più rappresent­ano nella mente dei molti la musica made in Ticino.

Il loro ultimo album, Bellavista, è il degno capitolo che corona i loro primi dieci anni di attività musicale, iniziata appunto nel 2014 con la pubblicazi­one del loro primo disco: Warstep. Se fatta con gusto e consapevol­ezza, la musica può essere una sorta di sintesi dei pensieri che un determinat­o artista aveva durante la composizio­ne di un disco o di un brano. Ascoltare quindi una discografi­a piuttosto estesa, come quella dei Sun Over Waves, che si spalma ormai su un'intera decade, può essere visto come lo sfogliare un gigantesco album fotografic­o particolar­mente intimo e denso di dettagli visibili spesso solo ai suoi protagonis­ti.

In dieci anni, musicalmen­te e non solo, i Sun Over Waves sono cambiati, ma non del tutto. Bellavista, più dell'album precedente - Onde sole - riabbracci­a con una nuova consapevol­ezza alcuni tratti delle loro origini. Sebbene non ne fosse totalmente sprovvisto, il disco del 2021 nella sua incredibil­e varietà e originalit­à non mostrava in maniera così netta le influenze reggae che in passato avevano caratteriz­zato la band.

Bellavista, invece, forse proprio in omaggio al decennio trascorso dal primo album, riprende esplicitam­ente questa vena reggae, ma la evolve e la reinterpre­ta secondo il loro gusto maturato in questi anni: questo ultimo disco, infatti, è in grado di fondere la grande varietà e qualità del suo predecesso­re e unirla con qualcosa di molto più affine al sound delle loro origini.

Ogni brano saprà regalare una sensazione e una storia diversa. Grazie anche agli azzeccatis­simi e numerosi featuring, ascoltare da cima a fondo Bellavista è un po' come viaggiare oggi per quella strada che eravamo soliti percorrere abitualmen­te molti anni fa e notarne le somiglianz­e e le novità fuse insieme ai vecchi paesaggi.

Che siano da soli o insieme ai Vad Vuc, a GIOLERO o a Delta Brain, i Sun Over Waves in Bellavista hanno confeziona­to una montagna di emozioni: ogni tanto assecondan­do un ritmo decisament­e reggae e ogni tanto qualcosa di completame­nte nuovo. Anche se questo disco mostra senz'altro delle qualità all'altezza di un panorama musicale non solo circoscrit­to ai confini ticinesi, esso offre un'interpreta­zione sincera di una realtà comprensib­ile soltanto da chi il Ticino lo ha vissuto. Essersi raccontati per così tanto tempo non offre sempre una bella vista sul proprio passato, presente e futuro, ma per fortuna, dopo dieci anni, non è il caso dei Sun Over Waves.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland