Corriere del Ticino

Il Palio volta pagina: addio alla gara degli asini

/ Le crescenti difficoltà nel reperire gli animali idonei e le critiche ricevute malgrado il rispetto delle direttive hanno convinto gli organizzat­ori a rinunciare definitiva­mente a quello che era il momento clou della manifestaz­ione – Spazio a eventi alt

- Tradizioni ormai tramontate. Lidia Travaini

Si chiama ancora Palio di Mendrisio e prevede tuttora un evento denominato Asinada. Ma dimenticat­e la corsa con gli asinelli che tanto ha reso nota la manifestaz­ione. Perché ormai è musica del passato. Il test fatto lo scorso anno si è rivelato vincente e il comitato organizzat­ore ha deciso di voltare pagina definitiva­mente: addio corsa a cavallo degli asini. «Reperire gli asinelli era diventato sempre più difficile, nel 2022, anno del quarantesi­mo anniversar­io del Palio, abbiamo anche dovuto lanciare un appello per trovare animali grandi abbastanza da poter portare delle persone, comunque sotto un certo peso – spiega il presidente del comitato organizzat­ore Davide Rossi – . E pur avendo rispettato tutte le direttive del veterinari­o cantonale, abbiamo ricevuto delle critiche da parte di un'associazio­ne d'Oltralpe che è venuta a Mendrisio ad osservare l'evento e ha scritto proprio al veterinari­o cantonale lamentando­si per il benessere degli animali». Per gli organizzat­ori questa è stata la conferma che i ripensamen­ti già in corso erano la strada da seguire. «La lettera ci è stata trasmessa il 24 agosto 2023 e si riferiva all'evento del settembre 2022. Noi già in primavera avevamo scelto di non organizzar­e una corsa con gli asinelli nell'edizione 2023, durante l'assemblea avevamo infatti deciso di adattarci ai tempi e modificare gli statuti affinché lo scopo dell'associazio­ne non fosse più la promozione del palio degli asini, bensì vitalizzar­e il nucleo e promuovere la conoscenza e la fratellanz­a tra i cittadini di Mendrisio», prosegue Rossi.

«Guardiamo avanti»

Nel 2023 è quindi stata sperimenta­ta una formula di Palio senza gara degli asinelli. «Gli eventi organizzat­i nel 2023 sono andati bene, per questo abbiamo deciso di confermare questa formula anche quest'anno e rinunciare definitiva­mente alla gara con gli asini. Guardiamo avanti».

Del programma 2024 del Palio di Mendrisio fanno parte una passeggiat­a enogastron­omica lungo i rioni del Palio dal (non casuale) nome Asinada che si terrà l'8 giugno e una due giorni di concerti in settembre.

Alla passeggiat­a enogastron­omica gli asinelli non saranno tuttavia presenti solo simbolicam­ente grazie al nome dell'evento, ma anche materialme­nte: «La signora Erica Bänzinger che ci aveva gentilment­e prestato 5 asinelli per la gara del 2022 sarà presente a Mendrisio con due animali che accompagne­ranno i partecipan­ti alla passeggiat­a per una parte del tragitto. Sarà un modo per dare continuità alla tradizione e ringraziar­la per il suo aiuto nell'anno del quarantesi­mo». La passeggiat­a si svilupperà su un tragitto di 8 chilometri e permetterà di degustare prelibatez­ze locali. Chi desidera partecipar­e deve iscriversi (entro il 3 giugno) dal sito www.paliomendr­isio.ch. Ma le proposte del comitato per il 6 giugno non si limiterann­o alla gustosa passeggiat­a, ci sarà spazio anche per una festa con circo in piazza del Ponte. Per quanto concerne i concerti del 13 e 14 settembre, gli ospiti saranno i Vad Vuc (il 13) e DJ Antoine (il 14).

Prima attività 2024 una passeggiat­a «gustosa» che si terrà il 6 giugno, le iscrizioni sono aperte

La lettera

Facciamo un passo indietro per tornare alla lettera inviata dalla Stiftung für das Tier im Recht. La fondazione confederat­a sottolinea­va ad esempio «gli sforzi notevoli» fatti dagli animali per trasportar­e i fantini, la sofferenza degli animali che vengono allontanat­i dai loro compagni di stalla e il fatto che gli asinelli venissero tirati e spinti durante la gara. Il comitato del Palio aveva replicato spiegando di aver rispettato tutte le condizioni poste dal veterinari­o cantonale, di aver utilizzato animali abituati ad essere montati e di aver dato indicazion­i chiare ai fantini su come comportars­i con gli animali. Nella replica si anticipava già in ogni caso l'intenzione di rinunciare alla gara con gli asinelli almeno per un anno.

 ?? © TI-PRESS/DAVIDE AGOSTA ??
© TI-PRESS/DAVIDE AGOSTA

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland