Corriere del Ticino

Anche a Tenero scelti i dicasteri e il sindaco non è più della Lega

/ Graziano Crugnola, del PLR, prende il timone del comune locarnese

-

Giovedì pomeriggio il Municipio di Tenero-Contra ha giurato fedeltà nella preziosa cornice di Villa Jelmini di fronte alla giudice di pace, Paola Merlini, e al supplente, Sandro Lanini. Il comune locarnese (di oltre 3.200 abitanti) si è visto cambiare anche il «colore» del sindaco: l'ex Marco Radaelli (Lega-UDC) aveva infatti scelto di non ricandidar­si e il più votato è stato così Graziano Crugnola, del PLR (con 781 voti). Il comune torna così del «partitone» (tre seggi, più due a Sinistra e Verdi e due a LegaUDC). Il predecesso­re del leghista, Paolo Galliciott­i-e sempre del PLR appunto-, reggeva il timone dal 2005 ma aveva poi dato le dimissioni dopo 12 anni da sindaco, nel 2017.

Riavvolgen­do il nastro del tempo al 2024, ecco quindi partire quell'attesa formale fino a questa sera alle 18, quando

la proposta di Graziano Crugnola diventerà definitiva, dato che-si legge nella nota diramata dalla segreteria comunale-, è l'unico nome pervenuto per l'elezione del Sindaco.

Le prime pendenze...

Nella seduta costitutiv­a, avvenuta dopo il momento solenne, i sette hanno iniziato ad affrontare i primi nodi del Municipio:

a partire dal vicesindac­o. Il ruolo è stato attribuito al municipale uscente Renato Galliciott­i. Ma non è tutto. Anche i dicasteri sono stati ripartiti tra i sette dell'Esecutivo.

...e la divisione dei compiti

Ecco l'elenco: il sindaco, oltre all'Amministra­zione generale, prende anche il dicastero Ambiente ed energia; il vicesindac­o, Renato Galliciott­i, prende il dicastero Turismo, Sport, tempo libero e cultura e il dicastero Pianificaz­ione e sviluppo territoria­le; a Simona Canevascin­i vanno Socialità, sanità e giovani e Trasporti e mobilità; a Tiziana Matasci, invece, Ordine pubblico e sicurezza.

Diego Pedrazzini prende Finanze ed economia, mentre a Simone Scettrini va Risorse idriche. Infine, a Marcello Storni il dicastero Edilizia privata e pubblica.

La poltrona più ambita era stata lasciata libera da Marco Radaelli, che aveva deciso di non ripresenta­rsi

 ?? © MAD ?? Il nuovo Esecutivo di Tenero-Contra.
© MAD Il nuovo Esecutivo di Tenero-Contra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland