Corriere del Ticino

Enrico Zanti decano per la terza volta

LEGISLATIV­O DI BELLINZONA /

-

E una. E due. E tre. Da quan- do è nata la nuova Bellinzo- na l'onore e l'onere di aprire la seduta costitutiv­a del Consiglio comunale sono sempre spettati a lui, Enrico Zanti. Classe 1950, esponente dell'alleanza Lega-UDC, il «Kiko» è ancora il decano del Legislativ­o. Era già successo nel 2017 e nel 2021. Ma stavolta è stata più difficile. O, meglio, l'elezione è avvenuta solamente dopo il sorteggio. Il rappresent­ante della destra era il primo subentrant­e a pari voti (2.084) con il collega di lista Rodolfo Quatraccio­ni. La Dea bendata lo ha premiato, consentend­ogli appunto il diritto di aprire il plenum in programma lunedì 29 aprile alle 20.

Esperto di arti marziali

Enrico Zanti è una persona conosciuti­ssima nella capitale. Non solo per l'impegno politico, ma anche e soprattutt­o in quanto esperto delle arti marziali. È 7. dan di JuJitsu, 2. dan di karate e 1. dan di Aikido. Ha iniziato a praticare judo nel 1966, mentre la passione per lo Ju-Jitsu è arrivata un po' dopo, nel 1975. Zanti è inoltre presidente della Commission­e tecnica dell'associazio­ne Tempio delle arti marziali con sede ad Arbedo.

Il presidente sarà del Centro

Dopo il discorso di Zanti, la seduta costitutiv­a proseguirà con la dichiarazi­one di fedeltà alla Costituzio­ne e alle leggi, la nomina dell'Ufficio presidenzi­ale (il timone spetta al Centro) e con la designazio­ne dei membri delle varie commission­i (Gestione, Edilizia, Legislazio­ne nonché Piano regolatore, ambiente ed energia). In conclusion­e il Municipio risponderà alle interpella­nze rimaste inevase dalla scorsa legislatur­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland