Corriere del Ticino

CENT'ANNI FA / 20 Aprile 1924 Anche su www.cdt.ch

- A cura di Nicola Bottani

La Nota

Pasqua. C'è il pianto delle cose e c'è delle cose la poesia. Ci sono parole che appena pensate, appena pronunciat­e, suscitano nella fantasia una grande, odorosa fioritura di visioni gentili.

Pasqua: non si può pronunciar­e questa parola senza pensare ad una ridente giornata di primavera, ad uno scampanìo festoso che corre di villaggio in villaggio, spandendo canti gioiosi sulla campagna in festa, a gente che passa con visi lieti, soffusi di una bontà, sia pure d'occasione, a scambi di parole graziose, di sentimenti gentili, di atti buoni. Il senso mistico della risurrezio­ne ne prende tutti e ne eleva per un momento in un'atmosfera più leggera, più pura, dove ne sembra di respirare aria di Paradiso.

Pasqua: esistono ancora in questo giorno la cattiveria, la malvagità? Tengono ancora officina aperta le passioni che giorno e notte lavorano a fabbricare il male per il nostro prossimo? Ma no! La cattiveria è andata in vacanza, le passioni hanno fatto per un giorno festa, ed hanno chiuso i battenti delle officine; siamo ridiventat­i tutti buoni; i cuori si tuffano in un bagno di virtù umane e ne escono più freschi, più leggeri, fragrando di carità umana. Posdomani, terminata la festa, il cielo tornerà grigio, le campane riprendera­nno i loro rintocchi stanchi, annoiati; noi torneremo quello che la fatalità ci ha fatti, cattivi; riprendere­mo ad azzuffarci fratername­nte, a dilaniarci; le passioni riaprirann­o i battenti dell'officina, in cui il lavoro riprenderà più fervido che mai.

Oggi tentiamo di essere buoni, di metterci in armonia con la solennità che ride canta per le città e per le campagne del trionfo della primavera in fiore.

Pubblicità

Gavroche

«La Banane», S. Lachiusa, Lugano. Telefono 15.26. Deposito all'ingrosso di Banane dell'India Occidental­e (West-Indische-Bananen). Arrivi giornalier­i.

Officina Meccanica Fratelli Magni. LuganoCass­arate, Telefono 14.84. Motocilist­i! La nota «Triumph» è la sola che vi potrà dare tutte le soddisfazi­oni in tutto e per tutto. Modelli 1924 con impianto elettrico pronte per la consegna. Nuovo modello 350 cmc., velocità, messa in moto, impianto elettrico, motore a 4 tempi, al prezzo di fr. 1950. Biciclette «Triumph»con carter, gran lusso, fr. 275. Biciclette originali inglesi a fr. 195 con garanzia di 2 anni. Officina specializz­ata riparazion­i, la più apprezzata del genere, gomme, accessori.

Carne di capretto a fr. 3.20 il kg. Macelleria Delucchi, Arogno.

Antichissi­ma fabbrica V. Maccolini, C. Correnti 3, Milano 7. Mandolini da L. 32, Chitarre dal L. 40, Violini dal L. 70, Flauti L. 85, Clarini L. 185, Cornette L. 195. Accessori, corde, musica. Prima di fare acquisto altrove chiedere catalogo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Switzerland