V il mensile di critica videoludica

L’italiano che li acchiappò tutti

IL BELPAESE SI AGGIUDICA I POKÉMON WORLD CHAMPIONSH­IPS 2024

- Mara Sanvitale

Dopo undici anni, i Campionati mondiali di Pokémon tornano a parlare italiano. Il campione bergamasco Luca Ceribelli ha dominato la categoria Master battendo il giapponese Yuta Ishigaki. Era dal 2013 che la competizio­ne non vedeva il nostro tricolore sventolare sul pennone più alto, e questo non fa che aggiungere ulteriore soddisfazi­one per lo sport nostrano, dopo i fasti delle Olimpiadi di Parigi da poco concluse. Quella di Luca è una vittoria coltivata fin dal 2017, quando ha cominciato a farsi conoscere e vincere nelle competizio­ni nazionali, svelando un talento sconfinato che non poteva che rivolgere verso il panorama internazio­nale. Una conquista che ha suscitato anche l’interesse delle testate nazionali che, finalmente, forse spinte dalla curiosità, hanno preso coscienza dell’esistenza di questo tipo di competizio­ni ed atleti che nulla hanno da invidiare agli sport tradiziona­li, seppur privi di quel glamour che spesso li accompagna­no. Ed è proprio Luca Ceribelli che smentisce, con le sue interviste, il mito del videogioca­tore apatico e privo di interessi: il giovane campione è prossimo alla laurea in fisica e ha raccontato di come le sue vittorie siano frutto di impegno, rigore e dell’aiuto dei tanti amici conosciuti proprio durante la partecipaz­ione alle competizio­ni in giro per il mondo. In particolar­e, Luca ha raccontato di come sia stato fondamenta­le l’apporto della sua squadra The Server e del suo sparring partner Arash Ommati, il primo italiano a vincere un mondiale Pokémon, per conquistar­e quel 2-1 che ha rotto il dominio sulla competizio­ne di giapponesi e americani.

Una cornice da sogno per i Pokemon

Una vittoria che si è celebrata in uno dei luoghi più belli del mondo, le Hawaii: i tre giorni di competizio­ne si sono svolti presso l’honolulu Center e hanno visto la partecipaz­ione di 13 mila persone tra atleti e fan di tutto il globo. Al termine dell’evento, The Pokémon Company ha annunciato le sedi e le date dei prossimi mondiali, che si svolgerann­o ad

Anaheim nel 2025 e a San Francisco nel 2026. Inoltre, ha offerto novità per il mondo Pokémon con il lancio dell’app Pokémon Poket, che vuole essere un’evoluzione del collezioni­smo di carte, mentre è previsto per il 30 ottobre 2024 l’arrivo di Morpeko su Pokémongo. Inoltre, è stata annunciata l’introduzio­ne delle carte Allenatore, nel 2025, con la possibilit­à di colleziona­re carte come la storica Clefairy-ex di Lylia. Altra novità riguarda Pokémon Unite, che vedrà una nuova modalità a 500 punti.

“UNA CONQUISTA CHE HA SUSCITATO ANCHE L’INTERESSE DELLE TESTATE NAZIONALI”

 ?? ?? Il momento della premiazion­e.
Il momento della premiazion­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy