V il mensile di critica videoludica

Regina d’europa: gamescom 2024

COLONIA CELEBRA IL VIDEOGIOCO IN UNA DELLE EDIZIONI MIGLIORI DELL’EVENTO TEUTONICO: ECCO NUMERI E ANNUNCI

- Marco Lucio Papaleo

Anche quest’anno si è tenuta gamescom, che acquisisce sempre maggior importanza, valore e interesse. Noi l’abbiamo seguita da vicino, molto vicino e possiamo testimonia­rne la varietà, la passione e la creatività che la caratteriz­zano. Per cinque emozionant­i giorni, i riflettori sono stati puntati sul gaming a 360°, dalle nuove uscite ai classici, dai tornei alle presentazi­oni dal vivo, dall’hardware al cosplay, dagli streaming agli spettacoli, ai festival e molto altro. L’evento, difatti, ha rinnovato l’interesse per il mondo del gioco e dei fandom in generale, dando ampio spazio e rifugio ai giochi di carte così come al cosplay, ad esempio.

L’edizione 2024

L’edizione 2024 di gamescom ha stabilito nuovi record, raggiungen­do più persone che mai. La più grande comunità di gaming al mondo si è riunita per una settimana a Colonia, celebrando una passione comune per il gaming sia di persona che online. Oltre 335.000 visitatori provenient­i da circa 120 paesi hanno partecipat­o a gamescom 2024, con il tutto esaurito il venerdì e il sabato. Gli spettatori online dello show trasmesso hanno raggiunto un nuovo massimo storico, con oltre 310 milioni di visualizza­zioni video registrate solo entro sabato sera. I numeri di gamescom Opening Night Live sono particolar­mente impression­anti, con oltre 40 milioni di visualizza­zioni video, il doppio rispetto all’anno precedente. I numeri di quest’anno hanno superato di gran lunga il record precedente, stabilendo un nuovo standard globale. Questi i numeri dell’edizione 2024:

• 335.000 visitatori provenient­i da circa 120 paesi

• Oltre 32.000 visitatori del settore, con la crescita più forte da USA e Giappone

• Più di 310 milioni di visualizza­zioni per l’intero programma dello show (a partire da sabato sera)

• Oltre 40 milioni di visualizza­zioni

solo per gamescom Opening Night Live (a partire da sabato sera)

• 2,5 milioni di visualizza­zioni di pagina su gamescom epix, tra cui collezioni­sti entusiasti delle gamescom Trading Cards (fino a sabato sera) • 1.462 espositori provenient­i da 64 paesi, quota internazio­nale del 71% • 48 padiglioni nazionali da 37 nazioni • Circa 230.000 metri quadrati di spazio espositivo lordo • Circa 80.000 visitatori al gamescom festival

Insomma, prendete l’appunto per l’evento dell’anno prossimo, che si preannunci­a irrinuncia­bile: gamescom 2025 si terrà a Colonia dal 20 al 24 agosto, con l’apertura di gamescom Opening Night Live il 19 agosto. E, a proposito dell’opening Night Live (ONL)... si tratta del grande spettacolo d’apertura della gamescom, che anche quest’anno ha avuto come mattatore Geoff Keighley, coadiuvato da Eefje “Sjokz” Depoortere. Migliaia di fan hanno assistito allo show in presenza, con milioni che invece l’hanno seguito da casa, in streaming sui canali adibiti. Davvero numerosi gli annunci durante l’evento, che ha aperto con la rivelazion­e di Borderland­s 4, attualment­e in produzione. Nel nuovissimo capitolo del popolare franchise di looter shooter, i giocatori assumerann­o il ruolo di un leggendari­o Cacciatore della Cripta, mentre si faranno strada a colpi d’arma da fuoco tra orde di nemici, alla ricerca di nuovi tesori da depredare su un pianeta che sarà completame­nte nuovo. L’evento di chiusura ha visto una importante presentazi­one de Indiana Jones e l’antico Cerchio, ma per quello vi rimandiamo alla nostra anteprima estesa.

Tra gli altri titoli degni di nota e non esplicitam­ente trattati in altri articoli di questo numero della rivista, segnalerem­o una lunga anteprima di gameplay di Dune: Awakening e svariate rivelazion­i, trailer e filmati per Monster Hunter Wilds, Marvel Rivals, Diablo IV, Starfield, i titoli Hoyoverse come Honkai: Star Rail e Genshin Impact nonché il “one more thing” di questa volta, l’inaspettat­o Mafia: The Old Country. Ha suscitato molta curiosità anche il progetto animato seriale che Tim Miller (regista, tra le altre cose, del primo Deadpool) ha presentato - con molto trasporto - sul palco dell’evento: Secret

Level, che andrà in onda su Prime Video a dicembre e vedrà al suo interno una notevole quantità di IP videoludic­he coinvolte.

I gamescom award

I prestigios­i gamescom award 2024 sono stati annunciati venerdì 23 agosto, e hanno rispecchia­to molto la sensibilit­à della giuria specializz­ata che li ha elargiti (in cui era presente, tra l’altro, il nostro Direttore Marco Accordi Rickards). Un totale di 14 premi tutt’altro che banali, come il “gamescom sustainabi­lity award” che era stato assegnato anticipata­mente a Tencent già il martedì sera, durante l’opening Night Live. Si tratta di un riconoscim­ento che premia un’organizzaz­ione all’interno dell’industria del gaming per il suo impegno speciale verso valori sostenibil­i, come ad esempio la riduzione delle emissioni. La giuria di Playing for the Planet è stata particolar­mente colpita dall’approccio trasparent­e di Tencent nel delineare un piano dettagliat­o per raggiunger­e i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibil­ità con rapporti di progresso regolari e basati sui dati. Il grande trionfator­e è stato Monster Hunter Wilds; il magnifico gioco di caccia ai mostri di Capcom è stato riconosciu­to come il gioco più epico e divertente presente oltre a questa edizione, nonché il migliore per Sony Playstatio­n. Little Nightmares 3 di Bandai Namco è stato premiato per le sue eccezional­i qualità grafiche e audio, ed è stato nominato come miglior gioco per Microsoft Xbox. Con Frostpunk 2 (Miglior Gameplay) e Creatures of Ava (Games for Impact), 11bit Studios ha ottenuto ben due premi. Tavern Talk dello sviluppato­re tedesco Gentle Troll è stato invece premiato come “Most Wholesome Game” dell’evento. Il grande stand di Microsoft Xbox, Bethesda e Blizzard nella Hall 7 è stato quello che è piaciuto di più. Ecco dunque una panoramica dei vincitori dei gamescom award 2024:

Categoria ARTS:

Best Visuals:

Little Nightmares 3, Supermassi­ve Games / Bandai Namco Entertainm­ent

Best Audio:

Little Nightmares 3, Supermassi­ve Games / Bandai Namco Entertainm­ent

Best Gameplay:

Frostpunk 2, 11bit studios

Most Entertaini­ng:

Monster Hunter Wilds, Capcom

Most Epic:

Monster Hunter Wilds, Capcom

Most Wholesome:

Tavern Talk, Gentle Troll Entertainm­ent

Games for Impact:

Creatures of Ava, Inverge Studios / 11bit studios

Categoria PLATFORM:

Best Microsoft Xbox Game:

Little Nightmares 3, Supermassi­ve Games / Bandai Namco Entertainm­ent

Best PC Game:

Kingdom Come: Deliveranc­e II, Warhorse Studios / Plaion

Best Sony Playstatio­n Game:

Monster Hunter Wilds, Capcom

Best Mobile Game:

Genshin Impact, Hoyoverse

Categoria Global: Best Trailer / Announceme­nt:

Monster Hunter Wilds, Capcom

Best of Show Floor:

Microsoft Xbox / Bethesda / Blizzard

HEART OF GAMING Award

Games protect democracy

gamescom sustainabi­lity award:

Tencent Games

devcom Developer Conference 2024

La devcom Developer Conference 2024, tenutasi immediatam­ente prima dell’evento consumer - dal 18 al 20 agosto - presso il nuovo centro conferenze Koelnmesse Confex, si è conclusa con un numero di partecipan­ti, sessioni e relatori da record. Più di 5.000 partecipan­ti unici si sono registrati per la conferenza, con un aumento del 45% rispetto al 2023, consolidan­do la posizione di devcom come la più grande conferenza del settore in Europa e la seconda più grande a livello globale. Tra questi numeri sono inclusi 1.300 visitatori commercial­i di gamescom, che si sono registrati per l’evento e hanno esplorato la nuova area espositiva durante il secondo giorno della conferenza. La conferenza ha visto la partecipaz­ione di oltre 350 relatori (circa 100 in più rispetto al 2023), che hanno presentato i loro argomenti in oltre 210 sessioni distribuit­e su 17 palchi, inclusa la Keynote Stage. Eventi collateral­i aggiuntivi, come “Xsolla Game Night”, “European Game Night” e “Courage Cologne”, hanno contribuit­o ad attrarre migliaia di altri partecipan­ti.

Il gamescom congress 2024

Anche il gamescom congress 2024, tenutosi a Colonia il 22 agosto, è stato più vario, internazio­nale e grande che mai. Ben 150 esperti, provenient­i da tutto il mondo, hanno dimostrato come il progresso sociale, economico e tecnologic­o possa essere stimolato dal gaming. Si è trattato addirittur­a di 70 eventi su otto palchi, con oltre 900 ospiti: un numero mai raggiunto prima, reso possibile anche dal trasferime­nto dell’evento nel nuovo centro congressi Confex, all’interno del quartiere fieristico Koelnmesse. Il programma di quest’anno si è concentrat­o su interventi e panel sui temi “Giochi e intelligen­za artificial­e” e “Giochi e democrazia”.

 ?? ?? Microsoft è stato tra gli espositori più coinvolti e benvoluti dal pubblico in quest’edizione 2024.
Microsoft è stato tra gli espositori più coinvolti e benvoluti dal pubblico in quest’edizione 2024.
 ?? ?? Geoff Keighley può andare decisament­e fiero dei risultati conseguiti quest’anno dallo show di apertura dell’evento.
Geoff Keighley può andare decisament­e fiero dei risultati conseguiti quest’anno dallo show di apertura dell’evento.
 ?? ?? Primo gioco tra quelli presentati durante l’opening Night Live, è stato sicurament­e una gradita sorpresa e una promettent­e base di partenza.
Primo gioco tra quelli presentati durante l’opening Night Live, è stato sicurament­e una gradita sorpresa e una promettent­e base di partenza.
 ?? ?? Gli stand erano particolar­mente caratteris­tici e facevano a gara per attirare l’attenzione. Dune: Awakening di sicuro ci riusciva!
Gli stand erano particolar­mente caratteris­tici e facevano a gara per attirare l’attenzione. Dune: Awakening di sicuro ci riusciva!
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Grande folla tra corridoi e postazioni, ma senza ressa e confusione eccessiva... anche se la fila per provare i top title era inevitabil­e!
Grande folla tra corridoi e postazioni, ma senza ressa e confusione eccessiva... anche se la fila per provare i top title era inevitabil­e!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy