skialper - skialper - Outdoor Guide

BASTONE, UN MUST

-

I bastoni per camminare li abbiamo inseriti nella categoria day hiking ma, se per escursioni veloci sono un’opzione, per trekking di più giorni ci sentiamo di consigliar­li, perché aiutano a SCARICARE IL PESO, FATTORE IMPORTANTE DOPO TANTI CHILOMETRI.

I CAMMINI STORICI

Sono sempre di più le persone che partono per il Cammino di Santiago o la Via Francigena, solo due degli innumerevo­li percorsi storici che un tempo collegavan­o i principali luoghi della spirituali­tà alle altre parti d’europa. Una vera e propria moda che ha riportato d’attualità il movimento lento. Per questo, anche se si tratta di un modo di camminare lontano, se non dagli ambienti, dal terreno alpino, luogo d’elezione di Skialper, da questa edizione abbiamo inserito una sotto-sezione dedicata ai cammini storici. Percorrere decine di chilometri per settimane, prevalente­mente su terreno poco tecnico e dormendo al coperto comporta qualche variante. Non c’è bisogno di una scarpa con suola molto tecnica e, nonostante lo zaino sulle spalle, non affrontand­o terreni sconnessi il supporto diventa meno importante, almeno non per tutti. I tre ingredient­i principali da prendere in consideraz­ione sono comodità, peso e resistenza. Le vie di Santiago sono infinite, ma sicurament­e ci vogliono scarpe soprattutt­o leggere e comode e in grado di durare. Quella che presentiam­o è solo una piccola selezione di prodotti, ragionata insieme ad alcune aziende, ma va segnalato che in tanti preferisco­no andare anche su modelli da trail tra i più protettivi e strutturat­i. Per esempio La Sportiva Ultra Raptor o Akyra (che trovate nella sezione Ultra Trail) o Scarpa Proton (ora sostituito da Proton XT) oppure su altri classici in stile hiking di Salomon, come X Ultra e XA Pro 3D, che quest’anno non abbiamo

provato. Tra le nostre proposte ci sono comunque sia prodotti di derivazion­e trail che da hiking leggero. Per lo zaino abbiamo indicato alcuni modelli all’interno della categoria, senza creare una sotto-sezione, perché si tratta essenzialm­ente di modelli da più giorni senza necessità di portarsi la tenda ma solo sacco a pelo o saccoletto. Il litraggio? L’ideale è stare tra i 40 e 50-55 litri, con due o tre ricambi, un sandalo e lo stretto necessario. Dopotutto si percorrono cammini spirituali e bisogna abituarsi ad abbandonar­e il superfluo. E poi non si parte per l’incognito, ma per luoghi ricchi di negozi e supermerca­ti.

 ??  ??
 ??  ?? Ferrino outdoor Acadia jacket e pantaloni Ushuaia
Ferrino outdoor Acadia jacket e pantaloni Ushuaia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy