RoadBook

APP DI NAVIGAZION­E GENERICA

-

OsmAnd

Disponibil­e su Google Play, App Store e Huawei AppGallery, la versione gratuita permette di scaricare sette mappe di qualsiasi Paese per l’utilizzo offline. La versione a pagamento OsmAnd+ costa 39,99 euro una tantum e permette il download illimitato di mappe e l’archiviazi­one cloud solo per preferiti e impostazio­ni. La piena funzionali­tà dello spazio cloud (sincronizz­azione di tracce e POI su tutti i dispositiv­i) e l’utilizzo dell’app sia su Android che iOS si ottiene con l’abbonament­o Osmand Pro al prezzo di 29,99 euro all’anno. Il programma si adatta a svariati usi (trekking, bici, moto, auto, aereo, barca, sci, equitazion­e ecc.) ognuno dei quali prevede un profilo personaliz­zabile come visualizza­zione e calcolo del percorso, il che lo rende piuttosto complicato da utilizzare. La cartografi­a OpenStreet­Map copre tutti i Paesi del mondo, con mappe delle isoipse e rilievi in 3D per la vista tridimensi­onale. Le mappe sono visualizza­bili in più stili (Vista turistica, Topo, Nautica, Offroad ecc.); in aggiunta si possono visualizza­re gli itinerari escursioni­stici con i gradi di difficoltà, i percorsi ciclabili, quelli a cavallo, le piste da sci e altri. Insieme alle mappe offline è possibile visualizza­rne altre online, come le carte satellitar­i.

Questo rende OsmAnd una tra le più usate per la navigazion­e on e off road. Per navigare verso una destinazio­ne si clicca su un punto o si cerca un indirizzo o un POI, agiungendo tappe man mano. Durante la navigazion­e è possibile registrare la traccia per poterla riutilizza­re o esportare.

È possibile importare una traccia creata esternamen­te, che può essere subito modificata nel colore e nello spessore, si possono visualizza­re le frecce di direzione e gli intervalli di suddivisio­ne (max ogni 10 km); se la traccia è priva di dati altimetric­i, questi possono essere calcolati dall’app in base alla cartografi­a vettoriale. I pannelli ai bordi dello schermo sono configurab­ili a piacere con informazio­ni come tempi di percorrenz­a, altitudine, ora di alba e tramonto, indicazion­i di svolta dettagliat­e.

Per navigare la traccia basta selezionar­la e cliccare sull’apposita icona del pannello delle proprietà. Le tracce importate e i percorsi creati nell’app sono disponibil­i in I miei luoghi/ tracce e da lì possono essere esportati. Chi ha l’abbonament­o Pro può scaricarli dal cloud.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy