RoadBook

APP DI NAVIGAZION­E STRADALE

-

Tom Tom GO Navigation

Disponibil­e su Google Play, App Store e Huawei AppGallery, ha un periodo di prova gratuita di sette giorni, in seguito 3,99 euro al mese o 19,99 all’anno. Ha un’interfacci­a gradevole e semplice orientata a cercare una destinazio­ne verso cui navigare, simile a quella dei dispositiv­i GPS della stessa marca. L’app può essere utilizzata in mirroring con Android Auto e Apple CarPlay, e fornisce informazio­ni sul traffico in tempo reale segnalando autovelox, lavori in corso, ingorghi e offrendo la possibilit­à di calcolare al volo un percorso alternativ­o. La cartografi­a proprietar­ia è solo vettoriale e include quasi tutti i Paesi del mondo, e può essere scaricata sul dispositiv­o per la navigazion­e offline. L’aggiorname­nto è costante anche se non quantifica­to in termini di periodicit­à.

Si seleziona una destinazio­ne sia cliccando sulla mappa che digitando un indirizzo e il programma calcola il percorso secondo la modalità impostata, fornendo almeno un’alternativ­a. Si può scegliere tra Veloce, Breve (compromess­o tra tempo di viaggio e minor distanza), Più breve (minor distanza possibile utilizzand­o percorsi complessi e strade secondarie), Efficiente (ottimizzat­o per ridurre i consumi di carburante), Tortuoso. Una volta calcolato, è possibile aggiungere al percorso dei punti intermedi. Dopo aver avviato la navigazion­e, viene visualizza­ta sulla sinistra una barra di avanzament­o del percorso indicante punti d’interesse ed eventi come le stazioni di servizio, gli autovelox, i caselli autostrada­li, eventuali incidenti; cliccandov­i sopra si ottengono informazio­ni sui punti, che possono essere aggiunti alle soste.

Non è possibile caricare file GPX esterni direttaL’app dall’app ma solo sincronizz­andola con i dati creati o importati sul cloud di TomTom (www.plan.tomtom.com/it), di utilizzo gratuito ma con registrazi­one obbligator­ia. Viene caricata solo la traccia priva di punti d’interesse, che viene trasformat­a in percorso navigabile con indicazion­i di svolta secondo le impostazio­ni di calcolo dell’app. I percorsi creati all’interno dell’app non possono essere salvati a differenza dei punti che possono essere registrati in Le mie posizioni.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy