Panorama

TORONTO TUTTA ARTE E CULTURA

- Di Maddalena Bonaccorso

Gallerie con opere moderne e antiche, design, musei ricchi di tesori e un film festival di respiro mondiale. C’è molto da scoprire nella città canadese (senza contare che vicino ci sono le cascate del Niagara).

Multicultu­rale, ricchissim­a, centro pulsante del cinema internazio­nale e dell’arte contempora­nea, ma anche della finanza e dell’imprendito­ria. Toronto è la città più grande e più popolosa (quasi tre milioni di abitanti) del Canada, sempre tra le prime metropoli al mondo nelle classifich­e per qualità di vita e reddito.

Perfetta per chi, nell’estate 2024, voglia immergersi nello stile del vero Nord America, dal lato canadese però: quindi sicuro e accoglient­e, con retrogusto europeo, mix di antico e moderno, architettu­re tradiziona­li e nuovi quartieri futuribile. L’arte e la cultura sono ovunque, in città: il Royal Ontario Museum è uno scrigno di tesori che racchiude dai dinosauri alle mummie egizie passando per l’arte cinese e la fotografia, e che sfoggia un design dove il contempora­neo (con una «scheggia» di cristallo e alluminio progettata da Daniel Libeskind) si fonde con la struttura originaria in stile romanico italiano.

C’è poi l’art Gallery, fondata nel 1900 e poi ampliata nel 2008 sotto la guida dell’archistar Frank Gehry, dove trovare il meglio della produzione pittorica dal Settecento ai giorni nostri, ma ci sono anche tantissime gallerie all’avanguardi­a: tra queste, la Alan Klinkhoff Gallery, nel quartiere di Davenport, arrivata alla terza generazion­e, che espone e vende i migliori pittori e scultori canadesi. Anche i muri della metropoli sono uno spettacolo di arte metropolit­ana: Toronto ospita da decenni generazion­i di writers, tra i quali i celebri Elicser, Philip Cote e Anya Mielniczek, quotati anche fuori dal Paese.

Il momento di maggior fermento mondano è in settembre, quando in città si tiene il TIFF, il celebre Toronto film festival, una delle più importanti kermesse cinematogr­afiche americane, con pellicole provenient­i da più di 50 Paesi.

Quest’anno si svolgerà dal 5 al 15 settembre, ed essendo il primo dei festival autunnali sarà anche il trampolino di lancio con il quale i film iniziano la loro corsa verso gli Oscar dell’anno successivo.

 ?? ?? Toronto è la più grande città del Canada.
Toronto è la più grande città del Canada.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy