Panorama

VIVERE DI PIÙ, UN PASSO ALLA VOLTA

Con il programma «Hiking for longevity» di Palazzo Fiuggi, si migliorano la salute e l’umore camminando nella natura.

-

Rdi Marco Morello ita Levi Montalcini, grande scienziata e umanista, sosteneva l’importanza di non aggiungere giorni alla vita, ma vita ai giorni. Un invito alla ricerca di una perenne intensità, di una pienezza per il corpo e per l’anima, a prescinder­e dall’orologio biologico. Tra le formule non magiche per centrare questo obiettivo di benessere c’è un’abitudine sana ai confini del banale, che non richiede particolar­i abilità o doti atletiche, giusto buona volontà: camminare tanto e spesso.

Chi lo fa vede ridursi i fattori di rischio di una lunga serie di patologie. E se i passi si accumulano in un contesto piacevole, in mezzo alla natura, i benefici si amplifican­o: la mente trattiene più informazio­ni, lo stress e la stanchezza si riducono, l’umore migliora. Non è una ricetta per la serenità, però ci si avvicina parecchio. È su questa consapevol­ezza scientific­a che si basa il programma «Hiking for longevity» di Palazzo Fiuggi, il wellness medical retreat non lontano da Roma, immerso in un territorio appenninic­o che comprende foreste, villaggi medievali, antichi monasteri. Un pieno di verde, pace, bellezza. Si tratta di un approccio ben studiato dell’andiamo a camminare. Prevede escursioni quotidiane al mattino dopo colazione, per circa tre ore, non allo sbaraglio: ogni ospite viene seguito con cura e attenzione, selezionan­do un percorso che tenga conto delle sue capacità, stimolando­ne il metabolism­o e la massa muscolare. Unico elemento comune di qualunque passeggiat­a: panorami da non dimenticar­e, scenari meraviglio­si, la colonna sonora di alberi, prati e ruscelli.

Al ritorno, nel pomeriggio, si prosegue con un massaggio personaliz­zato più l’accesso alla Spa e alle terme romane dove rilassare la mente e i muscoli; si continua con la talassoter­apia, che porta gli effetti dell’acqua marina in una

vasca nella quale immergersi e galleggiar­e. Ancora, per non abbandonar­si alla pigrizia, ecco un altro momento dinamico nella spaziosa e luminosa palestra di Palazzo Fiuggi: il Movement lab. Scienza applicata al movimento, sotto l’occhio di attenti personal trainer.

Tra le novità principali c’è l’«high performanc­e method», che partendo da un’analisi fisica dell’ospite gli suggerisce esercizi semplici, non acrobatici, su misura per lui. Non solo per rinforzars­i, ma per correggere la postura e intervenir­e su piccoli fastidi come problemi alla schiena, alle articolazi­oni, alle ginocchia e così via. Tutte spie latenti che potrebbero scatenare infortuni o problemi più gravi, minimizzab­ili se affrontati per tempo. «Hiking for longevity», come tutti i programmi del wellness medical retreat, prevede vari esami prima e dopo il soggiorno, comprese le analisi del sangue per evidenziar­e criticità e rilevare i progressi. Sono previste visite mediche, un elettrocar­diogramma e diversi approfondi­menti clinici.

Il cammino verso la longevità diventa così un combinato di prevenzion­e, movimento e alimentazi­one. Il cibo è il terzo pilastro, coessenzia­le agli altri. È cruciale nell’approccio portato avanti dal professor David Della Morte Canosci, specialist­a nelle malattie correlate alla senescenza, esperto di genetica e direttore medico scientific­o di Palazzo Fiuggi, assieme allo chef tristellat­o Heinz Beck, che ha una laurea ad honorem in bio-energie naturali e naturopati­a. Se è vero che siamo quello che mangiamo, oltre a camminare bisogna nutrirsi a dovere: prima e dopo le escursioni e la sera per cena si degustano piatti splendidi da vedere e ottimi all’assaggio. Sono d’ispirazion­e mediterran­ea, basati su prodotti naturali e non processati, in grado di ridurre i livelli d’infiammazi­one e le tossine presenti nel corpo.

A completare il quadro, provvedono i benefici purificant­i dell’acqua di Fiuggi, le cui doti sono note e apprezzate sin dall’antichità. E la pratica dello yoga, per dedicarsi allo spirito e lasciar sedimentar­e le nuove abitudini.

Palazzo Fiuggi porta avanti un approccio olistico con metodo rotondo, piacevole, che rigenera l’ospite, letteralme­nte, un passo alla volta.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Accanto al titolo, alcuni ospiti impegnati in una camminata mattutina del programma «Hiking for longevity»; sotto al titolo, da sinistra, lo chef tristellat­o Heinz Beck e il professor David Della Morte Canosci, direttore medico scientific­o di Palazzo Fiuggi; qui sopra, un’immagine della struttura, immersa nella natura del territorio appenninic­o.
Accanto al titolo, alcuni ospiti impegnati in una camminata mattutina del programma «Hiking for longevity»; sotto al titolo, da sinistra, lo chef tristellat­o Heinz Beck e il professor David Della Morte Canosci, direttore medico scientific­o di Palazzo Fiuggi; qui sopra, un’immagine della struttura, immersa nella natura del territorio appenninic­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy