Panorama

LA RIVOLUZION­E A COLAZIONE CON I MUFFIN MILANESI

Attraverso il brand di tradizione meneghina Giovanni Cova & C., il gruppo Idb (leader nei lievitati) entra in un mercato promettent­e.

- Di Antonio Bozzo

L’alta pasticceri­a a portata di tutti, in ogni occasione, a partire dalla prima colazione in casa, rito che accomuna milioni di italiani. È l’intenzione di Idb Group (Industria Dolciaria Borsari, cui fanno capo cinque brand di lievitati e dolci delle feste, oltre a cinque pasticceri­e tra Nord e Centro Italia), che nel piano di sviluppo ha previsto l’ingresso nel mercato dei muffin. Con un brand evocativo, di altissimo livello: Giovanni Cova & C. «Nostro obiettivo» dice Andrea Muzzi, a.d. del gruppo che ha sede centrale a Badia Polesine (Ro), «è presidiare le insegne della grande distribuzi­one organizzat­a, la Gdo, con prodotti continuati­vi, oltre ai lievitati da ricorrenza. Lo facciamo attraverso il nostro brand di punta, lo storico marchio Giovanni Cova & C., sinonimo di milanesità».

Entrare nel segmento dei muffin è una buona idea? C’è spazio di crescita? A mettersi nei panni di Muzzi, queste

nel polo produttivo di Rovigo, che sforna ogni anno 22 milioni di lievitati (pandori, panettoni, colombe). La linea premium dei muffin è studiata per il consumator­e di oggi. Che sa scegliere, soprattutt­o tra gli scaffali della grande distribuzi­one, dove l’offerta non manca e tra tante «sirene» e promozioni si può restare frastornat­i.

I muffin Giovanni Cova & C. pesano 50 grammi, hanno ingredient­i italiani: zucchero, uova da galline allevate a terra, farine integrali. La ricetta, e il processo produttivo, li rende soffici, umidi al tatto. In una parola golosi, pur essendo leggeri (150 calorie a dolcetto). Sono venduti in una confezione da quattro, ogni muffin è avvolto in un packaging di design, evocativo della storia legata al brand. Nulla è lasciato al caso. I gusti per ora sono quattro: muffin classico con gocce di cioccolato, al cacao con gocce di cioccolato, integrale con frutti di bosco e alla mela con zucchero di canna.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy