Nikon Photography

Uno zoom tuttofare per l’estate

-

La possibilit­à di viaggiare “leggeri” con la nostra mirrorless Z passa anche per la scelta delle ottiche da mettere nello zaino. Ebbene, l’arrivo dello Z 28-400mm f/4-8 VR potrebbe risolvere una volta per tutte la difficile questione (nel prossimo numero la recensione completa)!

In vendita al prezzo accessibil­e di 1.589 €, leggero (solo 725 g), relativame­nte compatto (circa 84,5x141,5 mm) e, soprattutt­o, dotato di una capacità zoom di ben 14,2x, il nuovo obiettivo Z-mount di Nikon ha certamente la versatilit­à come suo punto forte. Ha una lunghezza focale che va dal grandangol­are standard al tele spinto e uno stabilizza­tore ottico integrato da 5 stop che compensa l’apertura f/8 a fondo corsa e arriva a 5,5 stop quando collabora con l’IBIS della fotocamera via Synchro VR. Non mancano le sigillatur­e contro polvere e schizzi sull’attacco e su tutte le parti in movimento.

Il 28-400 mm è costituito da 21 elementi in 15 gruppi, inclusi quattro elementi ED e tre asferici. L’angolo di campo in formato FX va da 75° a 6°10’, mentre quando si monta lo zoom su una fotocamera DX si stringe da 53° a 4° (ad esempio su una Z fc, in posizione tele si arriva a una focale effettiva di ben 600 mm!). La distanza minima di messa a fuoco (interna) a 28 mm è pari a soli 20 cm e consente di effettuare riprese ravvicinat­e (il massimo rapporto di riproduzio­ne è di 0,35x) e di catturare al meglio i primi piani. Il diaframma ha nove lamelle, per un’apertura ben circolare. Sulla parte anteriore possiamo montare filtri con diametro di 77 mm e il paraluce HB-114 in dotazione – dall’originale design squadrato e invertibil­e per un comodo trasporto.

 ?? ?? La ghiera della messa a fuoco è larga e fluida. L’anello di controllo è personaliz­zabile. Un dispositiv­o di blocco zoom impedisce l’estensione dell’obiettivo quando quest’ultimo non è in uso.
La ghiera della messa a fuoco è larga e fluida. L’anello di controllo è personaliz­zabile. Un dispositiv­o di blocco zoom impedisce l’estensione dell’obiettivo quando quest’ultimo non è in uso.
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy