La Gazzetta dello Sport - Sicilia

I CONTI DEL CLUB Quasi un miliardo speso Friedkin, l’investimen­to deve ancora decollare

Dal 2020 i texani non hanno mai fatto mancare le risorse al club Ma poche le gioie

- Di Marco Iaria

n questi tempi di grandi tumulti a Trigoria, abbiamo due certezze. La famiglia Friedkin non ha mai lesinato investimen­ti nella Roma: se n’è avuta conferma nell’ultima sessione di mercato. Allo stesso tempo, l’enorme sforzo finanziari­o profuso dagli americani nel progetto calcistico italiano non ha trovato, al momento, il giusto riscontro nei risultati sportivi, e nemmeno in quelli aziendali. Perché il quasi miliardo

Ispeso dall’estate 2020, cioè dall’insediamen­to di Dan e Ryan Friedkin, ha partorito tre sesti posti consecutiv­i in Serie A (dopo il settimo della prima stagione), la vittoria in Conference e la finale in Europa League. È mancata, soprattutt­o, quella partecipaz­ione alla Champions che, oltre alla gloria, avrebbe regalato una pioggia di denaro e un salto di qualità nei ricavi. Con una doppia, nefasta conseguenz­a. I bilanci gialloross­i hanno chiuso in costante deficit (-185 milioni nel 2020-21, -219 nel 2021-22, -103 nel 2022-23), con la proprietà costretta a dover iniettare ininterrot­tamente risorse fresche per assicurare la continuità aziendale del club. E l’enterprise value della Roma, cioè il suo valore d’impresa, è rimasto sostanzial­mente bloccato. Quando, quattro anni fa, i texani rilevarono la società, la Roma venne valutata 591 milioni di euro: 199 per l’acquisto delle azioni dalla cordata guidata da Pallotta, più 392 di debiti. Nel report di giugno di Football Benchmark, la stima dell’enterprise value della Roma era di 604 milioni (+9% sul 2023). Quasi al punto di partenza come al gioco dell’oca.

Calcoli Guardando ai documenti ufficiali, l’esposizion­e dei Friedkin ammontava a 858 milioni al settembre 2023. Dopo i 199 spesi per rilevare le azioni, sono stati effettuati numerosi versamenti nelle casse del club: 163,3 milioni nel 2020-21; 206 nel 2021-22; 232,5 nel 2022-23; 20 nel primo trimestre 2023-24.

Inclusi i 37 necessari per acquisire le restanti quote azionarie, arriviamo appunto a 858 milioni. Negli ultimi 12 mesi si sono materializ­zate altre iniezioni di equity, anche perché la Roma, pur migliorand­o il conto economico con un aumento dei ricavi e un taglio dei costi operativi, ha chiuso il bilancio 2023-24 ancora in rosso. Nella campagna trasferime­nti estiva, poi, i gialloross­i hanno potuto muoversi con minori vincoli Uefa riportando un saldo negativo di circa 80 milioni tra cessioni e acquisti.

Prospettiv­e L’impegno della famiglia Friedkin sull’asset Roma, a oggi, è ormai vicino al miliardo di euro. Va ricordato che Dan è accreditat­o da Forbes di un patrimonio personale di 7,6 miliardi di dollari. Le difficoltà sono tante, ma i proprietar­i non vogliono mollare, ha assicurato di recente l’amministra­tore delegato Lina Souloukou, smentendo voci di cessione: «Grazie agli investimen­ti e all’impegno a lungo termine della famiglia Friedkin, la Roma punta a occupare una posizione sempre più rilevante nell’élite del calcio europeo e italiano». Il ritorno dell’investimen­to appare abbastanza lontano, tra una squadra che non decolla e un progetto stadio frenato dalla burocrazia.

TEMPO DI LETTURA 2'16''

forte e la stagione scorsa abbiamo mandato più di 20 ragazzi nelle nazionali giovanili».

▶Si

è divertito anche contro Roma e Juventus… «Preferisco vedere i 2010, c’è meno stress! Certo, sabato mi sono divertito, però poi ho visto i 2010, i loro genitori, li ho ascoltati: mi arricchisc­e».

▶Avete aperto un po’ di più agli stranieri?

«Sì, ma io vorrei puntare di più sugli italiani: da noi c’è tanto talento, le nazionali giovanili fanno grandi risultati. In Italia manca solo il coraggio».

▶Sabato

per sbloccare la gara la Juve ha messo Weah e Thuram, voi Anjiorin ed Ekong. «Abbiamo coraggio. Vedo come lavora D’Aversa, corregge i giocatori durante gli allenament­i per migliorarl­i. Ha individuat­o un gruppo di ragazzi della Primavera su cui lavorare e sta trovando il coraggio per lanciarli. Sa quanti giocatori partiti da Empoli sono arrivati in Champions...».

▶Valorizzat­e,

vendete, incassate e ripartite. Una scuola vera.

«Sì ma è difficile far quadrare i numeri: le nostre rivali per la salvezza hanno 20-30% di entrate più di noi. Ma non siamo più ultimi per gli abbonament­i, mi solleva».

▶E il nuovo stadio?

«Ora il progetto è alla portata, ci accompagna­no aziende importanti. Se partiamo in primavera possiamo giocarci sempre e in 40 mesi si finisce».

▶Lei dove si vede quel giorno?

«Spero che la salute mi accompagni, lo stadio sarebbe il completame­nto del mio contributo a questa società. Sa cosa mi piace?».

▶Dica.

«Aver creato l’ambiente ideale, con cultura della sconfitta, senza negatività. Qui un calciatore non viene per guadagnare ma per crescere, anche il pubblico li aiuta. Sa cosa accadde con Tonelli?».

▶Co⏻a?

«Era partito male. Un nostro tecnico delle giovanili

 ?? GETTY ?? Partite sono state giocate da Daniele De Rossi con la Roma. segnando 63 reti in tutte le competizio­ni. È il secondo giocatore con più presenze nella storia del club, dopo Francesco Totti
Presenze per Francesco Totti con la maglia della Roma. Il primatista di partite con i gialloross­i ha segnato anche 307 gol per il club in tutte le competizio­ni
Trofei sono stati vinti da Daniele De Rossi con la maglia della Roma. Due Coppe Italia e una Supercoppa italiana tra il 2006 e il 2008
Francesco Totti esulta con il gesto dedicato ai figli. Dietro di lui Daniele De Rossi, fino a ieri anche tecnico della Roma
GETTY Partite sono state giocate da Daniele De Rossi con la Roma. segnando 63 reti in tutte le competizio­ni. È il secondo giocatore con più presenze nella storia del club, dopo Francesco Totti Presenze per Francesco Totti con la maglia della Roma. Il primatista di partite con i gialloross­i ha segnato anche 307 gol per il club in tutte le competizio­ni Trofei sono stati vinti da Daniele De Rossi con la maglia della Roma. Due Coppe Italia e una Supercoppa italiana tra il 2006 e il 2008 Francesco Totti esulta con il gesto dedicato ai figli. Dietro di lui Daniele De Rossi, fino a ieri anche tecnico della Roma
 ?? ANSA ?? Dan Friedkin, 59 anni, abbraccia il figlio Ryan durante i festeggiam­enti per la Conference League vinta nel 2022
ANSA Dan Friedkin, 59 anni, abbraccia il figlio Ryan durante i festeggiam­enti per la Conference League vinta nel 2022

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy