La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Una o due ali? Raddoppio legato all’addio di Chiesa

I gol dell’argentino con la Viola Il Thuram-day Domani Khephren si presenterà ufficialme­nte al mondo bianconero durante la conferenza stampa all’Allianz Stadium

-

● Nico Gonzalez è protagonis­ta con la Fiorentina dal 2021: in tutto 125 presenze e 38 gol. Nella scorsa stagione (2023-24) l’ala argentina ha segnato 16 reti tra campionato (12) e Conference League (4). Per il numero 10 viola anche 5 assist: 2 in Serie A, 2 in Conference e uno in Coppa Italia. casi, però, a dare fiducia alla Juventus è il gradimento dei calciatori, fattore comune agli altri due obiettivi dell’estate bianconera, Koopmeiner­s e Jean-Clair Todibo. Conceiçao del Porto resta invece nel campo delle opzioni alternativ­e , così come Domenico Berardi del Sassuolo, possibile last minute in prestito.

Nico-gol Gonzalez è arrivato a Firenze tre estati fa dallo Stoccarda e non ci ha messo molto a farsi apprezzare. Pur essendo un giocatore diverso dai due profili in prima fila (Adeyemi e Galeno), è un calciatore che incrocia i desideri di Motta. Mancino dal piede caldo ed educato, ha segnato complessiv­amente 38 gol in 125 presenze tra competizio­ni italiane e Conference. Esclusa la classica positività al coronaviru­s del primo anno in Toscana, il 26enne ha sofferto di tre problemi muscolari di media entità che lo hanno tenuto fuori dai giochi ciascuno per circa un mese. Questi imprevisti non gli hanno però impedito di contribuir­e al recente exploit della Fiorentina, con tanto di doppia finale europea consecutiv­a. Nell’ultima stagione di Serie A ha sfondato la doppia cifra e quelle 12 reti sono un ottimo biglietto da visita.

TEMPO DI LETTURA 3’20”

● Almeno un’ala, probabilme­nte due. La Juventus insegue un attaccante esterno per sostituire Matias Soulé, fresco di cessione alla Roma: da Adeyemi a Galeno, da Nico Gonzalez e Conceicao Jr. Ma alla Continassa sono pronti a raddoppiar­e i colpi. Tutto (o quasi) dipenderà dal futuro di Federico Chiesa. L’azzurro ha il contratto in scadenza tra meno di un anno (giugno 2025) e il rinnovo è molto più che in salita. Senza contare che Thiago Motta non considera l’ex Fiorentina centrale nel suo progetto. In caso di divorzio da Chiesa entro la fine del mese, Giuntoli regalerà un’ala in più all’allenatore italobrasi­liano.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy