La Gazzetta dello Sport - Sicilia

Terzini lontani dagli standard Frattesi si è fermato al palo

-

ante le note dolenti. Si può discutere di tattica, strategia, difesa a tre o a due, ma se poi, per fare tre nomi, gente come Di Lorenzo, Darmian e Dimarco è lontana dagli standard, la missione si complica. Di Lorenzo viene da un campionato sofferto: a destra di una difesa a “tre e mezzo” non ha mai trovato equilibrio tra fascia e interno. Meglio laterale puro, come contro la Croazia, ma non si sono visti incroci e sovrapposi­zioni. S’è capito che Spalletti non lo abbandoner­à, vediamo però quale sarà il sistema per la Svizzera.

TDimarco stanco?

Dimarco, invece, ha giocato un’altra grande stagione, proponendo­si come miglior esterno sinistro d’Europa con Grimaldo e Gvardiol. Gol, tagli, incroci, discese. Con la Croazia il sistema era anche ideale, a cinque, ma il nerazzurro ha mostrato le esitazioni viste fin dall’amichevole con la Turchia. Non spacca. Sorprenden­te Darmian, uno degli affidabili per definizion­e: contro la Croazia ha mostrato poca sicurezza sia in fase di chiusura sia di impostazio­ne, ha perso un paio di palloni pericolosi, non è parso sicuro. Visto che il problema sta coinvolgen­do tanti interisti, può darsi che l’ultimo mese più rilassato, dopo un anno di fatiche, stia influendo sul rendimento.

Manca Frattesi

Si sente purtroppo anche la mancanza di Frattesi, elemento chiave del ciclo Spalletti con quattro gol e una collocazio­ne tattica, mezzala d’incursione, che ha aperto molte difese. Quel Frattesi non s’è visto, pare essersi fermato al palo con l’Albania, e la soluzione con il doppio trequartis­ta è stata compromess­a. In caso di Italia a quattro, Frattesi potrebbe rivelarsi utile da esterno alto, tipo il Perrotta del 2006, equilibran­do la spinta offensiva dell’altra fascia. Può essere un’idea, perché fin qui il rendimento è negativo, rigore compreso per mani evitabile.

Un altro Jorginho

Il problema più grave è però il momento no di Jorginho. Dopo l’Euro 2021, il suo rendimento è calato e l’Italia ne ha pagato le conseguenz­e nella qualificaz­ioni al Mondiale. Spalletti l’ha recuperato apprezzand­o il rendimento nell’Arsenal: se puoi affrontare l’agonismo della Premier... Per ora il candidato al Pallone d’oro 2021 non va oltre la manovra scolastica: aiuta il possesso, è vero, non perde palla, ma rallenta la manovra, non dà mai verticalit­à e cambi di fascia, e le difese si posizionan­o. Poche idee e prevedibil­i. Con la Spagna il pressing lo ha soffocato. Se non riceve palla, come ha detto il c.t., serve a poco.

In cerca d’autore

Non bene Pellegrini che ha cominciato promettent­e ma è calato tra equilibri precari, movimenti rallentati, troppi tocchi, poco dentro il match. Raspadori ha fatto vedere movimenti interessan­ti con la Croazia, da seconda punta di movimento qual è, però fisicament­e è stato sovrastato, senza riuscire a compensare con dribbling e velocità. Cambiaso è entrato male con la Spagna, sbagliando posizioni e movimenti. Era uno di quelli attesi, non si ritrova, ma sulle fasce la sofferenza è diffusa.

TEMPO DI LETTURA 2’43” a sorpresa del c.t. che in campionato ha ammirato la versatilit­à e la “scocca” del giocatore del Verona (e del Napoli in futuro). Trequartis­ta molto fisico, tiro da fuori e profondità, potrebbe essere impiegato anche da mezzala o da mediano in azione di disturbo su Freuler e Xhaka, i due centrali di tanta lotta e governo di Yakin. Tra gli inutilizza­ti restano Vicario e Meret: non se la prendano, con questo Donnarumma possiamo anche sognare.

TEMPO DI LETTURA 2’02”

Da sinistra, Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Matteo Darmian, Federico Dimarco e Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Andrea Cambiaso (Juventus) e Giacomo Raspadori (Napoli). Nella foto grande, Jorginho (Arsenal)

 ?? INVIATO A ISERLOHN (GER) ?? Presenze Jorginho è diventato il 3° centrocamp­ista a giocare 10 match con la maglia dell’Italia agli Europei, dopo Pirlo (11) e De Rossi (12)
Cross Raspadori contro la Croazia è stato l’azzurro capace di fare più sponde (2) e cross (2) che hanno innescato un compagno
INVIATO A ISERLOHN (GER) Presenze Jorginho è diventato il 3° centrocamp­ista a giocare 10 match con la maglia dell’Italia agli Europei, dopo Pirlo (11) e De Rossi (12) Cross Raspadori contro la Croazia è stato l’azzurro capace di fare più sponde (2) e cross (2) che hanno innescato un compagno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy