La Gazzetta dello Sport - Sicilia

La Juve incassa l’ok e tratta con il Nizza Rabiot è più lontano

Dopo il colpo Douglas, avanza anche Khephren Si cerca l’intesa col club per anticipare le rivali Il brasiliano sosterrà le visite mediche giovedì a Las Vegas, dove si trova con la nazionale

- Di Filippo Cornacchia

a Juventus tira dritto e anticipa Adrien Rabiot. Piazzato il colpo Douglas Luiz (Aston Villa), i bianconeri cambiano marcia per Khephren Thuram del Nizza. I contatti sono proseguiti anche nel weekend. Il d.t. bianconero Cristiano Giuntoli, in attesa della risposta di Rabiot - il contratto scade fra 6 giorni -, ha incassato la disponibil­ità di Thuram Jr a trasferirs­i a Torino, città in cui ha già vissuto da bimbo quando il padre Lilian giocava nella Juventus. Un passo non ancora decisivo, ma sicurament­e importante. L’interesse mostrato dal figlio d’arte rafforza la posizione dei bianconeri, che ovviamente non sono gli unici ad aver fiutato le qualità del 23enne centrocamp­ista e soprattutt­o l’opportunit­à di ottenere uno sconto dal Nizza grazie alla situazione contrattua­le (scadenza 2025). Alla Continassa vogliono stringere i tempi per evitare il traffico inglese di luglio e nuovi inseriment­i pericolosi. A partire dall’eventuale entrata in scena dell’Inter, alle prese con il caso Calhanoglu-Bayern e in ottimi rapporti con la famiglia Thuram

Lgrazie al trasferime­nto di un anno fa e all’impatto positivo del fratello Marcus in nerazzurro.

Si tratta La Juventus punta a perfeziona­re in tempi brevi l’accordo con l’entourage di Thuram Jr e l’intesa con il Nizza. In Costa Azzurra partono da una richiesta di 25 milioni più bonus e sperano in un’asta internazio­nale, ma la priorità è quella di evitare l’autogol finanziari­o: ossia perdere Khephren nel 2025 a zero. Per tutti questi motivi, i bianconeri, tramite i soliti intermedia­ri, sperano di abbassare le richieste: 1820 milioni con i bonus. Oppure l’inseriment­o di una contropart­ita come Moise Kean, pure lui in scadenza nel 2025 e già protagonis­ta in Ligue 1: nel 2020-21 realizzò 17 gol con il Psg.

Il piano B Khephren è nato a Reggio Emilia pochi mesi prima del trasferime­nto del papà dal Parma alla Juventus ed è attratto dalla possibilit­à di testarsi in Serie A come il fratello Marcus. Giuntoli vuole arrivare al traguardo per Thuram Jr e ha chiesto all’entourage del ragazzo soltanto un pizzico di pazienza. Prima di affondare, il d.t. bianconero ha l’esigenza di fare cassa. Potrebbe bastare anche l’addio di Rabiot. L’investimen­to per Khephren Thuram, tra cartellino (18-20 milioni) e salario, sarebbe controbila­nciato dal risparmio dell’importante stipendio di Adrien (7,5 milioni netti più bonus). Tecnicamen­te, a maggior ragione dopo l’arrivo di Douglas Luiz (giovedì le visite mediche a Las Vegas, dove si troverà col Brasile), Thuram Jr è considerat­o il prescelto per sostituire l’ex Psg. Ma le vie del mercato a volte sono imprevedib­ili, così alla Continassa a priori non escludono nulla. Nemmeno l’eventualit­à di acquistare Thuram Jr pure in caso di rinnovo di Rabiot. Dipenderà dalle cessioni. La coppia italiana Roberto De Zerbi-Giovanni Rossi, pronta a ritrovarsi a Marsiglia dopo gli anni insieme al Sassuolo, presto potrebbe effettuare un tentativo per convincere Manuel Locatelli a raggiunger­li. Provarci, non significa sempre riuscirci. Lo juventino, almeno per ora, si vede ancora a Torino.

TEMPO DI LETTURA

Khephren Thuram

Nato il 26 marzo 2001 a Reggio Emilia, pochi mesi prima del trasferime­nto del padre Lilian dal Parma alla Juventus. Khephren, fratello piccolo dell’interista Marcus, cresce nelle giovanili del Monaco, con cui è protagonis­ta fino alla seconda squadra. Nel 2019 passa al Nizza e debutta in Ligue 1.

Ha il contratto in scadenza nel 2025.

Il neo acquisto

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy